Categories: Cultura

Il 13 maggio Premio Ulisse 2023 per arte e ingegno – 6° edizione

Si terrà il 13 maggio durante la kermesse di “Moda all’ombra del Vesuvio”, saranno assegnati i “Premio Ulisse per arte e ingegno”.

Sabato 13 maggio ore 19:30, presso l’hotel Poseidon di Torre del Greco, durante la kermesse di “Moda all’ombra del Vesuvio”, saranno assegnati i “Premio Ulisse per arte e ingegno”. Riconoscimento conferito dalla Confartigianato Imprese Napoli, alle personalità che attraverso le proprie attività ed azioni, si sono distinte per il loro contributo allo sviluppo dell’economia territoriale. Quest’anno riceveranno il “Premio Ulisse per arte e ingegno”:

Pino Peluso
La Sartoria Peluso è un laboratorio artigianale napoletano dove il Maestro Pino Peluso realizza delle vere e proprie opere d’arte in tessuto che rappresentano l’eccellenza della sartoria napoletana e del made in Italy. La Sartoria Peluso nasce agli inizi del 1900 a Caivano in provincia di Napoli grazie ad Antonietta, nonna del Maestro Pino Peluso. Pino che nato tra le stoffe ed i vapori del ferro da stiro, già a 8 anni sapeva maneggiare con maestria ago, ditali e la macchina da cucito dimostrando di essere un vero figlio d’arte.

Dopo aver appreso tutti i segreti di famiglia sulla sartoria Pino Peluso diventa Maestro sarto molto giovane aprendo agli inizi del 2000 la propria sartoria al centro di Napoli in Piazza Amedeo dove realizza capi sartoriali apprezzatissimi dai clienti di tutto il mondo. Nel 2017 la Sartoria Peluso si trasferisce in via Posillipo splendido e Panoramico salotto affacciato sul meraviglioso Golfo di Napoli.

Domenico Balzano
Balzano Domenico nasce nel 1971 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. La grande chiarezza di idee e qualcosa di innato lo rendono da subito un predestinato: a soli 8 anni viene rapito dal fascino, dalla passione, dall’arte dell’incisione su cammei. Così, crescendo e coltivando questa passione, nella metà degli anni 80 iniziò a frequentare l’istituto d’arte nella città nativa, dove pone le basi della sua tecnica d’incisione e di disegno.

Balzano, durante e dopo il percorso scolastico, frequenta i migliori maestri dell’incisione: ciò lo porta ad acquisire esperienza e professionalità nel campo, ad affinare e perfezionare la propria tecnica, ad inserirsi nel mondo del lavoro in modo del tutto naturale. Con questi requisiti e con il fuoco di una forte passione, Balzano decide di mettersi in gioco con la ditta Balzano Cammei per la realizzazione e la commercializzazione delle sue opere

Bruno Ravone
Il Trifoglio Occhiali con sede a Napoli è un’azienda attiva dal 1976 specializzata nella produzione di occhiali sartoriali e non solo. Bruno Ravone è il maestro artigiano per eccellenza e nella sua bottega, insieme al figlio Giuseppe, realizza occhiali sartoriali e accessori coordinati, quali polsini dell’orologio, bracciali, gemelli, portacellulare, pochette da taschino, cappelli e foderi per occhiali. In tutta Italia, compreso lui, sono rimasti solo in tre a produrre questo accessorio.

This post was published on Mag 9, 2023 8:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

4 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

13 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

15 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

16 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

16 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

16 ore ago