Categories: Attualità

100% Bacoli, il calendario 2025 firmato dal fotografo Enzo Buono: presentazione domani a Villa Cerillo

Giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 18 a Villa Cerillo, in via Cerillo 57 a Bacoli  si terrà la presentazione del calendario 2025 di Enzo Buono, fotoreporter professionista. Ingresso libero. Dopo le undici edizioni del calendario dedicato a Pozzuoli, stavolta è la prima edizione del calendario 100% Bacoli. Le tredici foto – una per ogni mese più l’immagine di copertina – a colori che raccontano la cittadina flegrea.  Alla presentazione parteciperà Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli.

Le recensioni sono state curate da due imprenditori, Francesco Zaccariello, Ceo della eFarma.com e da Erasmo Mazzella di Borgo50.

“Questo calendario – scrive Francesco Zaccariello – raccoglie dodici vere e proprie opere d’arte, capaci di catturare Bacoli da angolazioni diverse, ma con un unico filo conduttore: lo sguardo appassionato di chi considera questa terra un miracolo. Un miracolo che unisce un patrimonio artistico e culturale senza pari, un’esperienza enogastronomica irripetibile, e una comunità che lotta con tenacia per valorizzare i propri talenti, scegliendo di restare e investire nel proprio territorio”.

Dalla recensione di Erasmo Mazzella: “100% Bacoli non è solo un omaggio al nostro territorio ma un invito a fermarci, a osservare e a lasciarci incantare. A ricordarci che questa terra non è solo da vivere ma da custodire, rispettare e amare. Enzo, con la sua arte, ci mostra che la bellezza è ovunque, basta saperla vedere e sentire. A tutti noi il compito di prenderci cura di questo tesoro, per restituire alla ‘’nostra’’ Bacoli almeno un frammento di ciò che ogni giorno è capace di donarci perché la bellezza di questa città è eterna ma sta a noi mantenerla viva”.

E’ possibile acquistare i calendari 100% Bacoli e 100% Pozzuoli direttamente allo studio “Fotografare” in via Solfatara 14 oppure nelle edicole e cartolibrerie. Info: 338.9898613 – 081.5264935.

Enzo Buono (Pozzuoli, 1959). Fotografo professionista, ha collaborato con La Repubblica, il Mattino di Napoli, e altre testate giornalistiche. Si specializza nel campo sportivo, seguendo il Napoli e Maradona. Fotografa attrici, attori, artisti e personaggi famosi viaggiando in tutta Europa. Ama Pozzuoli e i Campi Flegrei di cui segue i più importanti eventi sociali e culturali. Nel 2013 decide di pubblicare la prima edizione del calendario “100% Pozzuoli”. Nel 2024 per il 2025 è pubblicato il calendario “100% Bacoli”. Le foto di Enzo Buono sono state pubblicate nel libro “Sophia Loren, l’Oscar di Pozzuoli” (Premio Civitas 2005) e “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991” di Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (New Media Press 2011). In occasione del 90° compleanno di Sophia Loren, Enzo Buono, si è fatto promotore del murale “La casa di Sofia” realizzato da Leticia Mandragora di fronte all’abitazione puteolana della diva. Buono è titolare dello storico studio fotografico “Fotografare”.

This post was published on Dic 18, 2024 9:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sette Opere per la Misericordia VIII edizione

Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, sfida con Terni per tornare in corsa salvezza

Al Palasiani per la terza giornata del girone di ritorno della serie A3 Credem arriva…

16 ore ago

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio alla Mostra d’Oltremare

Il salone nautico, primo evento del biennio 2026/2027 di promozione della città partenopea  in vista…

17 ore ago

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

1 giorno ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

1 giorno ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

1 giorno ago