“Più immunità di Berlusconi”: in Danimarca anche la pubblicità ironizza sulla politica italiana

Politica, gossip e pubblicità: un trio di successo per l’industria del marketing

di Redazione

Danimarca – Il confine tra gossip, politica e pubblicità si fa ormai sempre più labile e i politici di casa nostra sono spesso bersagli o protagonisti di spot che ironizzano sulle vicende politiche dell’Italia. In Danimarca è stata una lettrice del blog Nonleggerlo a scovare, tra gli scaffali di un supermercato, alcune bottiglie di succhi di frutta che garantiscono “più immunità di Berlusconi”.

L’immunità, ovviamente, non ha nulla a che vedere con la politica in questo caso: l’ironico slogan della Froosh sponsorizza la salubrità del succo di frutta, in grado di garantire difese immunitarie talmente elevate da fare invidia all’ex premier italiano.

Non è la prima volta che l’immagine di Berlusconi o le sue vicende giudiziarie danno spunto all’industria del marketing. Nel 2011 fu la compagnia aerea Ryanair a sponsorizzare i propri voli economici con una foto di Berlusconi e lo slogan “Ho 560 milioni di buoni motivi per scappare”, mentre la Ford ha prodotto e poi ritirato lo spot della “Figo” che ritraeva il Cav. nell’atto di scappare in auto, con la Minetti e Ruby imbavagliate nel bagagliaio, e lo spudorato slogan: “Lasciatevi alle spalle le preoccupazioni”.

Politica, gossip e pubblicità, insomma, sono ormai un trio di successo ben collaudato, soprattutto se a far da protagonista è l’intramontabile Silvio. Come non lasciarsi scappare un mesto sorriso dinanzi a tanta ironia? L’Europa intera se la ride: del resto, nel nostro Belpaese i rumors su Berlusconi sembrano vivacizzare il panorama politico molto più della crisi che non dà tregua alla popolazione.

25 novembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *