Inizia la Darwin Week a Città della Scienza

Parte domani, mercoledì 14 febbraio, la settimana di eventi speciali che Città della Scienza dedica a Charles Robert Darwin.

Il naturalista che rivoluzionò la storia delle scienze naturali e del nostro modo di percepire l’uomo sarà celebrato fino al 18 febbraio nello Science Center di Bagnoli, eccellenza napoletana.

Numerosi gli eventi dedicati a Darwin

La Darwin week, la settimana dedicata al ricordo della vita, delle opere e delle teorie elaborate dallo scienziato inglese, prevede un programma fittissimo.

Tantissimi i laboratori, le dimostrazioni, i giochi, le attività e i science show sul tema “Darwin e l’evoluzione”.

Mercoledì 14 febbraio si terrà alle ore 12.00 il seminario “La geologia ai tempi di Charles Darwin”, un excursus sul lato meno conosciuto del naturalista: quello da geologo. Giovedì 15 febbraio alle 12.00 la dimostrazione scientifica “La famiglia allargata” proporrà un viaggio nell’evoluzione dell’uomo tra scimmie e ominidi. Venerdì 16 l’incontro tra il teorico dell’evoluzione e il padre della moderna scienza della genetica nella lezione “Mendel e Darwin, la nascita della biologia moderna” .

E ancora il “Laboratorio di Biodiversità”, l’osservazione di casi-studi nell’attività “L’evoluzione in corso”, il gioco “La lotta dei fringuelli”, e l’app “Chi vuole vivere un milione di anni?”.

Domenica 18 febbraio, il Science Show “Darwin. Evoluzione in viaggio” in cui si potranno ripercorrere le tappe del viaggio dello scienziato intorno al mondo, e l’appuntamento con Maurizio Fraissinet, che discuterà del ruolo fondamentale avuto dalla classe degli Uccelli nell’elaborazione delle teorie Darwiniste.

Sono previste anche speciali visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, come la visita tematica “L’evoluzione in Corporea” . Si potrà inoltre partecipare agli spettacoli 2D “Dalla Terra all’Universo” del nuovo Planetario e 3D “Robot Explorers”. “Chi abita la nuova casa degli insetti?” è infine una visita guidata alla scoperta dei nuovi ospiti,  come il gigante Heteropterix dilatata, la  mantide foglia secca africana e la mantide stecco africana, la Chromatopelma cyanopubescens o tarantola verde-blu!

Per prenotazioni e informazioni:

Contact Centre 

contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Gli orari di apertura del Science Center sono: dal martedì al sabato ore 9.00 – 17.00, domenica e festivi ore 10.00 – 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *