La Expert Napoli esce sconfitta dal PalaBarbuto: Barcellona si impone 86-78 (video)

Gli azzurri di Demis Cavina non sono riusciti nell’impresa della quarta vittoria consecutiva. Un ottimo Fantoni ha portati i siciliani alla vittoria

di Eduardo Desiderio

La Expert Napoli non riesce nell’impresa della quarta vittoria consecutiva: dopo i tre brillanti successi contro Brescia, Trieste e Ferentino, i ragazzi allenati da Demis Cavina non sono riusciti ad imporsi tra le mura amiche in quel di Fuorigrotta. Un imponente Fantoni (31 punti e 11 rimbalzi) e lo stato di grazia di Young (24 punti) e Collins (13 punti) hanno messo in seria difficoltà gli azzurri, poco cattivi sotto canestro e con una percentuale molto bassa di rimbalzi e tiri liberi. Per i partenopei non sono bastati i 20 punti di Weaver e i 16 di Black. Barcellona ha espugnato il PalaBarbuto 86-78.

Al termine della gara, in sala stampa si sono presentati i due coach per parlare della gara.

Coach Cavina, allenatore Napoli: “Penso che le statistiche possano raccontare la nostra gara. Siamo arrivati anche al +1 sul finale di gara, è stato fischiato un fallo inesistente su Fantoni di Brkic ma la differenza l’hanno fatta soprattutto diverse occasioni, come la bomba di Filloy. Ci hanno fischiato l’antisportivo a 13 secondi dalla fine, siamo stati sfortunati”.

La difficoltà a difendere sul pick and roll è stata molto alta: “All’inizio eravamo poco incisivi sulla palla, abbiamo iniziato non benissimo in difesa. Fantoni ci ha attaccato bene in post basso e non siamo mai riusciti a trovare la chiave per fermarlo. La fiducia Barcellona l’ha acquistata nei primi quarti”.

Ha visto un passo indietro nell’atteggiamento della sua squadra o è stato merito Barcellona nella vittoria finale? “Il nostro recupero da l’idea della nostra determinazione di ritornare in partita. Sul +1 dovevamo essere più lucidi ed avere più freddezza, nonchè anche la fortuna. Al di la dei tiri liberi e della difesa, ce la giochiamo lo stesso”.

Coach Ducarello, allenatore Barcellona: “Ho poco da dire. Noi dedichiamo la partita a Giovanni Perdichizzi, un grande allenatore. La disponibilità dei ragazzi è stata elevatissima. C’è da lodare tutti, chi ha giocato un minuto e chi trentasette. Ho chiesto a tutti di essere pronti e fare un passo notevole per una grande prestazione di squadra”.

Domenica 5 gennaio la Expert affronterà in trasferta a Jesi la Fileni BPA.

Napoli: Malaventura 10, Allegretti 12, Valentini, Black 16, Montano 3, Bryan 1, Izzo ne, Weaver 20, Brkic 11, Ceron 5; All.: Cavina D.

Barcellona: Young 24, Dispenzeri ne, Toppo, Maresca 4, Collins 13, Filloy 11, Deleo ne, Iurato, Pinton 3, Fantoni 31; All.: Ducarello U.

Note – Tiri Liberi: Napoli 30/42 ; Barcellona 18/23

Usciti per falli – Napoli: Weaver, Brkic ; Barcellona: Toppo.

29 dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *