Attualità

Zerofiltro: i fratelli Misto raccontano la loro generazione con “Giovani Allo Sbaraglio”

Napoli dà voce alla nuova generazione musicale con Zerofiltro, il duo formato dai fratelli Francesco Jaco Misto e Marco Misto, giovani autori, compositori e arrangiatori che con il loro primo album, “Giovani Allo Sbaraglio”, raccontano storie autentiche e universali. Il progetto è realizzato con il contributo di Nuovo Imaie e in collaborazione con la casa discografica napoletana Sud In Sound, fondata da Gennaro Franco e Aniello Misto.

Giovani Allo Sbaraglio è la fotografia sincera di chi siamo oggi. Fragili, testardi, veri, e così ci mostriamo senza timori“, raccontano Francesco e Marco. “È il nostro primo passo a volto scoperto. Ogni nota e ogni parola raccontano ciò che siamo. Lo studio è la nostra casa, il luogo dove passiamo le giornate. Abbiamo vissuto sin da piccoli l’atmosfera degli studi di registrazione e l’adrenalina dei backstage, grazie a nostro padre Aniello, e abbiamo visto lavorare artisti straordinari come Enzo Avitabile, Enzo Gragnaniello e James Senese. Il sacrificio che richiede la musica è un sacrificio d’amore“.

L’album, composto da dieci brani, include inediti come “Anime sole”, “Quattro fontane”, “Al Centro Direzionale”, “Angela”, “Giovani Allo Sbaraglio”, “Ci sarà tempo”, “Esci dalla comfort zone”, “Yughi” e “Bugiarda la vita” feat Roger Ryan, oltre a “Ogni sera”, singolo già disponibile sulle piattaforme digitali. La collaborazione con Roger Ryan, musicista che ha lavorato con Whitney Houston e Faith Hill, è nata spontaneamente in studio: il suo contributo al pianoforte ha completato il brano “Bugiarda la vita”, donandogli eleganza e unicità.

Prima della pubblicazione dell’album, gli Zerofiltro avevano già iniziato a costruire il loro percorso musicale, pubblicando cinque singoli tra il 2024 e il 2025: “Troppo fragili” e “Gelida serata” con distribuzione Ada Music (Warner Music Italy), e “La forma dei tuoi baci”, “Capelli al vento” e “Ogni sera” con distribuzione Sud In Sound.

Il titolo dell’album, “Giovani Allo Sbaraglio”, è volutamente provocatorio: descrive una generazione in bilico tra insicurezza e creatività, tra confusione e voglia di esprimersi. “Le canzoni non parlano solo di difficoltà e disagio“, spiegano i fratelli, “ma anche della nostra spinta vitale e del desiderio di trasformare il caos in arte. È proprio nel “perdersi” che nasce l’urgenza di creare, di affermare la propria voce e visione del mondo“.

Musicalmente, l’album sfugge a una catalogazione precisa: “Definirlo solo pop sarebbe riduttivo“, ammettono. Pur radicato nella musica leggera italiana, Giovani Allo Sbaraglio attraversa sonorità diverse, dal rock al funky, dal rock’n’roll a sfumature più classiche. Una varietà che non è segno di indecisione, ma di libertà artistica e di identità, basata sulla sincerità e sulla coerenza con se stessi.

Francesco Jaco Misto, neolaureato in Economia e Management, suona il basso dal 2008 e coltiva la passione per la scrittura musicale. Marco Misto, percussionista e pianista, è diplomato al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e lavora anche come arrangiatore e produttore musicale. Entrambi hanno mosso i primi passi nella musica con il progetto FJMM, più commerciale, prima di dare vita a Zerofiltro, con l’obiettivo di raccontare la propria autenticità e creare un legame diretto con l’ascoltatore.

Con “Giovani Allo Sbaraglio”, Zerofiltro non si limita a fare musica: offre un ritratto generazionale, fatto di fragilità e passione, di sogni e sacrifici, capace di trasmettere un messaggio di speranza e positività. Una testimonianza autentica di ciò che significa essere giovani e determinati nel 2026, con la musica come bussola e mezzo di espressione.

This post was published on Gen 25, 2026 12:41

Redazione

Recent Posts

Energia, diritto e futuro: alla Vanvitelli il confronto globale con il COA di Santa Maria Capua Vetere

Il 26 gennaio giornata di studi su transizione energetica e nucleare. Centrale il contributo del…

3 ore ago

Sette Opere per la Misericordia VIII edizione

Sette opere di grandi artisti internazionali ispirate al tema della “misericordia” entrano a far parte…

23 ore ago

Gaia Energy Napoli, sfida con Terni per tornare in corsa salvezza

Al Palasiani per la terza giornata del girone di ritorno della serie A3 Credem arriva…

1 giorno ago

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio alla Mostra d’Oltremare

Il salone nautico, primo evento del biennio 2026/2027 di promozione della città partenopea  in vista…

1 giorno ago

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

2 giorni ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

2 giorni ago