Il 5 e il 6 maggio approda a Villa Pignatelli WikiMuseums “A proposito di musei e Open Data”.
Un evento dedicato alle interazioni tra musei, sfera digitale e cittadinanza attiva. Due giorni di incontri e approfondimenti per conoscere e imparare a usare gli strumenti digitali per avvicinare i cittadini ai beni culturali delle nostre città.
Un unico obiettivo: riscoprire la funzione pubblica del patrimonio culturale e il ruolo attivo della comunità nel definirne l’importanza, attraverso una conferenza, un workshop e una maratona. Wikimuseums nasce proprio per stimolare musei, professionisti e cittadini ad affrontare la sfida di ampliare l’accesso alla cultura attraverso strumenti digitali di uso quotidiano, in un’ottica di uso civico della rete e di cura del bene comune.
Wikimuseums è un evento organizzato da BAM! Strategie Culturali e Polo museale della Campania in collaborazione con Open Cultuur Data (NL) e Wikimedia Italia, realizzato grazie al supporto dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.
Per WikiMuseums a partire da oggi, giovedì 5 maggio, un gruppo di studenti napoletani sarà coinvolto in una vera e propria maratona digitale lunga due giorni, per valorizzare luoghi e monumenti meno conosciuti di Napoli e creare un nuovo patrimonio digitale.
Venerdì 6 maggio, dalle 9 alle 13, ci sarà una conferenza aperta al pubblico, che presenterà la digitalizzazione delle collezioni, l’approccio wiki e crowd al patrimonio, il ruolo degli open data nei progetti di divulgazione.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, un workshop pratico inviterà un gruppo di operatori e professionisti dei musei e dei beni culturali a mettersi in gioco in prima persona come contributors di Wikipedia, sperimentando a partire dalle opere del Museo Pignatelli.
La Conferenza di venerdì 6 maggio è aperta al pubblico ed è a ingresso gratuito, con iscrizione obbligatoria online su www.wikimuseums.com
This post was published on Mag 5, 2016 13:13
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…