Categories: Attualità

Weekend dall’8 al 10 dicembre: Aspettando Natale e Una giornata da Nobel a Città della Scienza

La stella cometa è uno dei simboli più iconici del Natale e, quindi, quest’anno Città della Scienza lo sceglie come elemento ispiratore della ricca programmazione natalizia che, dedicata all’affascinante tema dell’astronomia, arricchirà la visita al Science Centre napoletano a partire da venerdì 8 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024 con tanti weekend pieni di eventi, laboratori a tema, show del Planetario, visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co e altre occasioni di divertimento con la scienza e la tecnologia.

Si parte con il lungo weekend da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.

Venerdì 8 dicembre vedrà in programma il laboratorio per i piccoli dai 3 ai 6 anni
9 MESI, COME COMINCIA LA VITA,
una lettura animata con laboratorio, in cui sospesi in una grande bolla di colore rosa i piccoli ospiti, accompagnati da un personaggio misterioso, vivranno la magia di tornare nella pancia della mamma.

Il laboratorio interattivo ADDOBBI SPAZIALI per bambini dai 7 ai 10 anni guiderà i partecipanti nella riproduzione della varietà di colori dei pianeti del Sistema Solare, facendone addobbi per un albero di Natale. UN NATALE ELETTRIZZANTE è invece il laboratorio dai 10 ai 13 anni per imparare a costruire semplici circuiti.

Il weekend di sabato 9 e domenica 10 dicembre sarà invece dedicato al tema UNA GIORNATA DA NOBEL, in occasione della consegna dei premi Nobel, per parlare delle figure di scienziate e scienziati che hanno conseguito l’ambito premio. Sarà un’occasione per ripercorrere, attraverso attività laboratoriali, le grandi conquiste della scienza e per conoscere figure insolite e curiosità sulle scienziate e gli scienziati che hanno ricevuto questa grande onorificenza. L’interactive lab FUTURI NOBEL per i piccoli dai 3 ai 7 anni porterà alla scopertadei tanti famosi scienziati che hanno vinto il prestigioso premio realizzando un “cuadritos” che onori le loro scoperte. Il laboratorio per bambini da 7 ai 10 anni UNA MEDAGLIA DA…NOBEL condurrà i bambini, tra aneddoti, curiosità e storie, a scoprire come ottenere la famosa medaglia. Infine, il science show IL NOBEL MANCANTE accompagnerà i partecipantiin uno show sulla matematica, divertente e coinvolgente, in cui verranno rivelati aspetti insoliti di questa affascinante disciplina.

www.cittadellascienza.it

This post was published on Dic 7, 2023 14:58

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

14 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago