Dal 14 al 16 novembre doppio appuntamento per le rappresentative femminili Golden Players Italia: la Nazionale F40, campionessa del mondo ed europea, si ritrova a Civitanova Marche in vista di Atene 2026, mentre a Lucca si raduna il gruppo reduce dal bronzo iridato.
Un fine settimana dal sapore “azzurro” per la famiglia Golden Players Italia, che vive un doppio raduno con le sue Nazionali femminili. Da una parte Civitanova Marche, dove la Nazionale F40 inaugura ufficialmente il suo primo ritiro dopo i trionfi iridati ed europei; dall’altra Lucca, sede dell’appuntamento del gruppo fresco di bronzo ai Mondiali 2025 in Svizzera.
La F40 verso Atene 2026
La Nazionale Over 40 femminile, nata dalla visione del GM Francesco “Dixit Dominus”, arriva al raduno marchigiano forte di due titoli pesantissimi:
Campionesse del mondo 2025 (Svizzera)
Campionesse d’Europa 2024 (Pesaro)
Il gruppo è guidato da uno staff di alto profilo:
Coach: Beppe Caboni
Capitana: Anna Calendo
Fisioterapista: Dr. Gregorio Libero Condotto
L’incontro di Civitanova Marche rappresenta una tappa cruciale nel percorso che porterà al Campionato Europeo di Atene 2026, appuntamento nel quale le azzurre andranno a difendere entrambi i titoli. Il lavoro del raduno è orientato a consolidare identità, coesione, struttura di gioco e mentalità, con l’obiettivo di arrivare in Grecia nella migliore condizione possibile.
A Lucca il raduno dell’altra Nazionale femminile
Intanto, sempre nello stesso weekend, un’altra rappresentativa Golden Players Italia — reduce dal bronzo mondiale Fimba 2025 — si ritrova a Lucca per un raduno tecnico e motivazionale.
Qui il gruppo è affidato a:
Coach: Francesco Maresca
Capitana: Sabrina Pacilio
La tappa toscana assume anche un significato speciale: sarà l’occasione per festeggiare il compleanno della giocatrice Imma Gentile, “padrona di casa”, che spegnerà le candeline insieme alle compagne, trasformando il raduno in un momento di unione e celebrazione.
Un movimento che cresce
Le sedi di Civitanova Marche e Lucca diventano così due punti di un unico grande progetto, quello delle Golden Players Italia, che continua ad alimentare un movimento femminile in costante espansione, fondato su valori di sport, amicizia, condivisione e crescita personale.
Le Nazionali femminili coinvolte sono:
F40 – Campione del mondo Fimba 2025 (Svizzera) e Campione d’Europa Fimba 2024 (Pesaro)
F45 – Argento Europeo Esba 2023, bronzo Mondiale Fimba 2025 e bronzo Europeo Fimba 2024
F50 – Bronzo Europeo Fimba 2024
F60 – Campione d’Europa Esba 2023 (Albufeira)
Un panorama ricchissimo di successi che dimostra come il basket possa essere un luogo senza età, capace di unire generazioni, passioni e percorsi di vita.
Guidate da figure come Francesco “Dixit Dominus”, Beppe Caboni, Anna Calendo, Gregorio Libero Condotto, Francesco Maresca, Sabrina Pacilio e illuminate dal sorriso di Imma Gentile, le Golden Players Italia confermano ancora una volta la loro filosofia:
il titolo più bello è sempre il prossimo da conquistare, e la partita più importante è quella che si gioca insieme.
This post was published on Nov 15, 2025 12:07
Restyling senza pista di atletica e capienza fino a 70mila posti: le associazioni sportive temono…
Torna in campo il Napoli in Champions League. Oggi, martedì 20 gennaio, la squadra di Conte vola in…
Dal 26 gennaio il museo riapre con nuova sala creativa negli ambienti dell’Angolo Cuomo “Souvenir…
La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…
Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…
Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…