Martedì 26 novembre 2024, presso il Teatro Acacia, via Raffaele Tarantino, 10, a Napoli, alle ore 20.30, si terrà la presentazione ufficiale del romanzo “Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi” (pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi. Stile libero big) , di Maurizio de Giovanni.
Con l’autore, sarà presente l’attore Lino Guanciale, che interpreta proprio il commissario nella serie di successo targata Rai.
Saranno presenti
Mariarita Carfora, Paolo Cresta, Antonella Morea, Alfredo Mundo.
Musiche di
Marco Zurzolo con Umberto Lepore, Rocco Zaccagnino e Diego Moreno.
Con la partecipazione di Elena Carbone.
Regia di Annamaria Russo.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
«Tutti quei morti ammazzati, e io ancora senza giustizia».
Serve coraggio quando si parte, ma a volte ne serve ancora di più quando si torna. È il luglio del 1940, l’Italia è in guerra. Ricciardi – preoccupato per la figlia Marta e per i suoceri, in grave pericolo a causa delle origini ebraiche – ha ormai trasferito la famiglia a Fortino, il paese dove è nato. Lì, nei luoghi dell’infanzia, sperava di avere un po’ di quiete. Invece, mentre in città il fido brigadiere Maione cerca di salvare un comune amico da morte certa, tra le montagne del Cilento il commissario è messo faccia a faccia con un passato che avrebbe voluto scordare. Per lui, e non solo per lui, è arrivato il momento di regolare i conti con la propria storia. Del resto è questo, quasi sempre, il destino di chi torna.
«Pochi personaggi nella storia della letteratura di genere hanno un cuore così tormentato e un intatto istinto ad affrontare indagini volta dopo volta più intricate».
la Repubblica
This post was published on Nov 9, 2024 10:07
Sarà la Verodol Livorno l’ospite della Malvin al PalaDennerlein per la 27^ giornata del campionato di Serie B Nazionale che si gioca domani…
Aumenta il numero delle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni dopo il devastante incendio…
In tavola antiche varietà di prodotti a km zero, che raccontano il Sud Torzella, cece…
A Volla è andato in scena il primo speed date inclusivo d’Italia, e il risultato…
Il saggio è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Stella del sud. Perché l’Italia non…
Rogo nel cuore di Napoli: coinvolto il teatro Sannazaro. Vigili del fuoco al lavoro, alcune…