Categories: Cultura

Voce alle donne: incontri Italo-francesi sui diritti delle donne

Una serie di incontri Italo-francesi con Voce alle donne offriranno al pubblico offrendo una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.

Per gli Incontri Italo-francesi sui diritti delle donne, con «Voce alle donne» si svolgeranno oltre 25 eventi in tutta Italia dal 27 settembre al 21 dicembre, da Palazzo Farnese alla Casa internazionale delle donne a Roma, dagli Institut français di Firenze, Milano, Napoli, Palermo o all’Alliance française di Bologna e di Bari, passando per il Circolo dei Lettori di Torino, con un focus a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Quest’autunno l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia dedicano il loro consueto programma di incontri italo-francesi ai diritti delle donne, ai femminismi e pari opportunità. «Voce alle donne» si svolgerà dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma Bologna, Firenze, Genova e Torino.

Più di 25 eventi – dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio – permetteranno a un pubblico molto diverso di incontrare studiose, attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.

Il programma culminerà a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un incontro il 23 novembre alla Casa internazionale delle donne sulla violenza e i femminicidi e il 24 novembre a Palazzo Farnese sull’azione e la prevenzione in occasione di un evento ideato con la Fondazione Kering, partner e sponsor di questo programma.

La parità di genere, impegno ormai decisivo per le imprese, sarà al centro della discussione all’Institut Français Napoli a novembre insieme al Club Mezzogiorno con la partecipazione di Edison, partner e sponsor dell’intero programma di incontri italo-francesi 2023, mentre il 6 dicembre a Palazzo Farnese si parlerà di parità nelle professioni per tutte e tutti insieme ai ragazzi del Salone dello studente «Scienza e Innovazione».

Saranno evocate l’attualità della memoria attraverso la storia incrociata dei femminismi italiani e francesi, gli archivi e l’esposizione del femminismo, le donne in letteratura e nelle scienze, i “transclasse”, termine che descrive il transito tra classi sociali.

Questa serie di incontri comprende la proiezione di film e documentari di rilievo, spesso alla presenza di registe e registi a Palermo, Napoli, Genova, Bologna e Torino.

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma è sostenuto dall’Institut Français ed è stato realizzato con il sostegno di Edison SpA, della Fondazione Kering e di Translated con la media partnership del media civico Le Contemporanee (lecontemporanee.it)

This post was published on Ott 10, 2023 11:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

16 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago