Categories: Cultura

“I vivi e i morti” in una graphic novel

Il commissario Ricciardi a fumetti

“I vivi e i morti”, il racconto che narra le prime indagini del commissario Ricciardi, il personaggio nato dalla fantasia dell’autore Maurizio De Giovanni, rinasce sotto forma di graphic novel, vale a dire racconto a fumetti. Le opere di De Giovanni vengono spesso trasposte in fumetti, sempre per la sceneggiatura del napoletano Alessandro Di Virgilio. “I vivi e i morti” è stato disegnato dal palermitano Emanuele Gizzi, con la tecnica digitale e l’ausilio della tavoletta grafica Cintiq. Gizzi afferma di essersi ispirato alla Napoli anni ’30 di film come “L’oro di Napoli” e “Operazione S.Gennaro” per riproporre atmosfere, movenze e caratteristiche del tempo.

Presentazione ufficiale al Comicon 

La presentazione ufficiale della graphic novel de “I vivi e i morti”  si terrà in occasione del Comicon 2015, presso la Mostra D’Oltremare. Il volume si potrà poi acquistare presso edicole e librerie. Composto da 144 pagine in bianco e nero (formato 16 x 21 cm., € 6) pubblicato dalla casa editrice perugina Star Comics, “I vivi e i morti” narra le prime vicende del commissario Ricciardi, il quale ha un potere particolare: ha la capacità di vedere i morti periti per cause violente nei loro ultimi istanti di vita. De Giovanni, affermato ed apprezzato scrittore napoletano (suo “Il metodo del coccodrillo” vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco 2012) ha incentrato buona parte della sua attività sulle vicende del commissario Ricciardi, in merito alla trasposizione a fumetti de “I vivi e i morti” afferma “Le visioni paranormali di Ricciardi, il senso di sofferenza che gli attraversa l’anima, si prestano particolarmente alla soluzione per immagini.”.

This post was published on Apr 24, 2015 19:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago