Vittorio Sgarbi a Napoli per la presentazione del suo ultimo libro risponde a Leopoldo Mastelloni e commenta il carattere dei napoletani (e delle donne napoletane). Il professore come sempre non si smentisce e affascina il pubblico con le sue opinioni provocatorie, poco ortodosse e anticonformiste.
Il 20 dicembre, nell’incantevole cornice di palazzo Arrota, dove ha sede l’Istituto di Cultura Meridionale, il professore Sgarbi è stato accolto dal Presidente dell’Istituto Gennaro Famiglietti, felice di chiudere in bellezza un anno ricco di appuntamenti culturali, e da un pubblico entusiasta e attento; tra gli invitati speciali, in prima fila, anche la figlia di Totò, Liliana De Curtis.
Ovviamente non si è parlato solo di arte. La presentazione del suo ultimo libro è stata un’occasione per parlare di tanti argomenti con Vittorio Sgarbi, che non si è sottratto alle domande che i curiosi gli hanno posto. Parlando di politica nazionale, ma soprattutto di Napoli e dei napoletani, soprattutto in merito alle ultime dichiarazioni di Leopoldo Mastelloni sulla città, che hanno suscitato l’ira del web.
L’ultimo libro di Vittorio Sgarbi si intitola “Gli anni delle meraviglie”: è un viaggio artistico alla ricerca del Bello negli anni del Rinascimento, un percorso che va da Piero della Francesca a Pontormo. “Gli anni delle meraviglie” è il secondo volume di una insolita e appassionante storia dell’arte che punta a sedurre anche il grande pubblico, portando all’attenzione del lettore non soltanto gli artisti più noti dell’epoca rinascimentale, ma anche quelli meno conosciuti.
This post was published on Dic 22, 2014 19:09
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…