Vittorio Sgarbi a Napoli per la presentazione del suo ultimo libro risponde a Leopoldo Mastelloni e commenta il carattere dei napoletani (e delle donne napoletane). Il professore come sempre non si smentisce e affascina il pubblico con le sue opinioni provocatorie, poco ortodosse e anticonformiste.
Il 20 dicembre, nell’incantevole cornice di palazzo Arrota, dove ha sede l’Istituto di Cultura Meridionale, il professore Sgarbi è stato accolto dal Presidente dell’Istituto Gennaro Famiglietti, felice di chiudere in bellezza un anno ricco di appuntamenti culturali, e da un pubblico entusiasta e attento; tra gli invitati speciali, in prima fila, anche la figlia di Totò, Liliana De Curtis.
Ovviamente non si è parlato solo di arte. La presentazione del suo ultimo libro è stata un’occasione per parlare di tanti argomenti con Vittorio Sgarbi, che non si è sottratto alle domande che i curiosi gli hanno posto. Parlando di politica nazionale, ma soprattutto di Napoli e dei napoletani, soprattutto in merito alle ultime dichiarazioni di Leopoldo Mastelloni sulla città, che hanno suscitato l’ira del web.
L’ultimo libro di Vittorio Sgarbi si intitola “Gli anni delle meraviglie”: è un viaggio artistico alla ricerca del Bello negli anni del Rinascimento, un percorso che va da Piero della Francesca a Pontormo. “Gli anni delle meraviglie” è il secondo volume di una insolita e appassionante storia dell’arte che punta a sedurre anche il grande pubblico, portando all’attenzione del lettore non soltanto gli artisti più noti dell’epoca rinascimentale, ma anche quelli meno conosciuti.
This post was published on Dic 22, 2014 19:09
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…