Categories: Eventi

Vittorio Sgarbi, guida d’eccezione al Museo di Capodimonte

Il 25 marzo al Museo di Capodimonte sarà presente un ospite d’eccezione: Vittorio Sgarbi. Nella tappa napoletana di “Panorama d’Italia”, il critico d’arte illustrerà i segreti del celebre museo di Napoli e farà un excursus sulla storia di questo tesoro partenopeo. Vittorio Sgarbi si soffermerà in particolare sulle opere che la struttura accoglie.

Vittorio Sgarbi e la composizione del Museo di Capodimonte

Capodimonte porta al suo interno opere fondamentali della collezione Farnese, iniziata da Paolo III con i dipinti di Raffaello, Correggio, Tiziano e tanti altri, inizialmente collocate in palazzo reale. Dopo la prima selezione di questi capolavori, nel 1758 il museo di Capodimonte si arricchisce dei cartoni preparatori di Michelangelo per gli affreschi della cappella Paolina e di quelli di Raffaello per la stanza di Eliodoro. Arrivano poi altri capolavori: di Masolino da Panicale, Simone Martini, Andrea Mantegna e di Giorgio Vasari, e si acquistano opere di importanti artisti napoletani come Ribera e Luca Giordano. Così alla fine del diciottesimo secolo il museo accoglie circa 1.800 dipinti.

Con la Restaurazione arrivano a Capodimonte nuovi dipinti di giovani artisti napoletani inviati a studiare a Roma. Nel 1901 le collezioni si arricchiscono di uno degli assoluti capolavori, la Crocifissione di Masaccio con la magnifica figura della Maddalena dolente. Infine sono destinate a Capodimonte tutte le pitture e le opere medievali e moderne lasciando al museo archeologico nazionale la collezione di antichità dei Farnese. L’allestimento con l’assistenza di Ferdinando Bologna e di Raffaello Causa è affidata all’architetto Ezio De Felice.

Il Museo napoletano costituisce un vero e proprio gioiello di arte, di interesse nazionale, quasi unico nel suo genere. Capodimonte è un museo di famiglia, legato, come si è visto, alla famiglia Farnese. Condizione che condivide con un altro grande museo italiano, gli Uffizi.

GUARDA L’INTERVISTA ESCLUSIVA DI ROAD TV ITALIA A VITTORIO SGARBI

Vittorio Sgarbi al Museo di Capodimonte

Quando: 25 marzo 2015, ore 19,30
Dove: Via Miano, 2, Museo di Capodimonte

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento. Le modalità d’iscrizione sono specificate sul sito www.panorama.it

This post was published on Mar 24, 2015 12:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

14 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

15 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

15 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

17 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

22 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

22 ore ago