Categories: CulturaFocus

Vittorio Sgarbi a Capua videointervista per il “Il Luogo della Lingua”

Il critico d’arte e saggista Vittorio Sgarbi ha tenuto a Caserta, al Dipartimento di Scienze Politiche – Università Vanvitelli, una lectio magistralis sul tema “Comunicare la Bellezza: Raffaello un dio mortale”.

L’ 8 marzo 2022, il critico d’arte e saggista Vittorio Sgarbi ha tenuto a Caserta, al Dipartimento di Scienze Politiche – Università Vanvitelli, una lectio magistralis sul tema “Comunicare la Bellezza: Raffaello un dio mortale”

Vittorio Sgarbi ha approfittato della sua venuta a Caserta per tornare a Capua, grazie al prof. Antimo Cesaro, da sempre vicino a noi di Capua il Luogo della Lingua festival.

Lo abbiamo accompagnato a visitare il Cristo deposto di Matteo Bottiglieri nella cripta della Cattedrale di Capua che, nonostante gli anni da lui trascorsi al Museo Campano, non aveva ancora mai visto.

Nella piccola intervista a cura della giornalista Mariamichela Formisano,  Sgarbi pur lodando gli importanti interventi di conservazione e manutenzione riscontrati in questo piccolo tour di alcuni beni culturali della nostra provincia come Aversa, Casaluce, Carditello e Capua, sottolinea la mancanza di connessione tra conservazione e fruizione.

Quello che viene fuori è purtroppo il binomio conservazione/desolazione. Occorre creare una connessione tra cultura e turismo, riaprire all’attenzione di tanti, luoghi così significativi. Fondamentale è una comunicazione intelligente, che accenda una luce sul nostro patrimonio.

Intanto il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, con sede in Caserta al Viale Ellittico, ha presentato il Master di I livello in Turismo sostenibile e comunicazione della bellezza, finalizzato alla formazione di nuovi e qualificati esperti del turismo sostenibile, della gestione dei servizi turistici, della comunicazione della bellezza e dei beni culturali.

  Dal canto nostro, noi di Capua il Luogo della Lingua festival continuiamo la nostra operazione di ricostruzione di un’identità culturale del territorio, a nostro modesto avviso fondamentale per immaginare un futuro possibile.

This post was published on Mar 11, 2022 8:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

35 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago