Sabato 7 marzo ci sarà la possibilità, offerta dall’Assaciazione culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, di visitare l’Archivio di Stato di Napoli, presso piazzetta del Grande Archivio, fontana della Sellaria. Un’opportunità, questa, per scoprire il vasto patrimonio documentario conservato all’interno dell’Archivio. L’Associazione culturale organizzerà una visita guidata per ammirare non solo la documentazione archivistica, fonte di memoria storica del Mezzogiorno, ma anche per conoscere la storia dell’ex monastero benedettino dei SS. Severino e Sossio, sede dell’attuale Archivio.
Sarà possibile passeggiare nella Sala Tasso e nell’ex refettorio monastico. La Sala Filangieri sarà un ulteriore spettacolo da osservare, si potrà attraversare la Sala Catasti e mirare i chiostri di Marmo e del Platano. Una possibilità, quella offerta sabato 7 marzo, per conoscere la storia degli antichi Stati preunitari e delle prime amministrazioni dell’Italia unita.
La visita sarà gratuita esclusivamente per i soci in possesso della card 2015 e per tutti coloro che intendono rinnovarla o associarsi. Alle ore 10.30 vi sarà l’accoglienza presso piazzetta del Grande Archivio, Fontana della Sellaria e alle ore 11.00 avrà inizio la visita guidata, limitata a un numero massimo di 25 partecipanti la cui lista sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute.
Per info e prenotazione obbligatoria: 3386702541/ 0816140920 dopo le ore 17.30
This post was published on Mar 3, 2015 11:42
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…