Cultura

VISIONNAIRE25: IL TERZO APPUNTAMENTO È UN OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI

AL VIA ANCHE I “VISIONNAIRE LAB”, IL LABORATORIO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA A CURA DI FRANCESCO CERRONE

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti – l’incontro con il regista Ciro Ippolito e Marco Giusti per “Un viaggio nel cinema napoletano” e la serata inaugurale con il M° Aurelio Canonici e l’attore Mario Autore, che hanno registrato il tutto esaurito nelle sale e sulla Terrazza degli Aranci del Museo FRaC – la rassegna visionnaire25 torna per il suo terzo evento.
Venerdì 29 agosto, alle ore 20.30 con ingresso libero, appuntamento con CINEMA AL MUSEO per un sentito omaggio a uno dei più grandi miti del cinema mondiale: Marcello Mastroianni.
Sarà proiettato il documentario “CIAO MARCELLO – MASTROIANNI L’ANTIDIVO” di Fabrizio Corallo, vincitore del Nastro d’Argento 2025 come Documentario dell’anno.
Il film esplora l’umanità, l’ironia e il carattere scanzonato di Mastroianni, il suo rifiuto di essere un divo per restare sempre e prima di tutto un essere umano, con tutte le sue debolezze e fragilità. Un ritratto intimo che Silvia Scola e Fabrizio Corallo hanno costruito seguendo il percorso di un attore che, con coraggio unico, ha sfidato lo stereotipo della star accettando ruoli anticonvenzionali e rivoluzionari per l’epoca: il cornuto, l’impotente, l’omosessuale, l’infame, l’uomo incinto. Un fascino senza tempo, costruito su scelte artistiche audaci. LEGGI ULTERIORI DETTAGLI
A dialogare con il regista Fabrizio Corallo sarà il giornalista Gabriele Bojano.
Novità assoluta nell’ambito di visionnaire25 sono i VISIONNAIRE LAB: il 29-30-31 agosto si svolgeranno, a partecipazione libera alle ore 9:30 e 15:00 presso le sale del Museo FRaC, i “Laboratori di produzione cinematografica” a cura di Francesco Cerrone regista e montatore video per numerosi set cinematografici tra cui Il Giovane Favoloso di Mario Martone e la serie TV Gomorra. È autore di diversi cortometraggi e documentari e vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Rai Cinema Channel. Già formatore e docente di diversi corsi sul linguaggio audiovisivo nelle scuole e nelle università di Napoli.
Il laboratorio, della durata di 21 ore, è un percorso immersivo nel linguaggio cinematografico, dalle nozioni di base della lettura di un film all’analisi delle figure professionali e delle fasi di realizzazione di un’opera. I partecipanti, lavorando come una vera troupe, avranno l’obiettivo di ideare e produrre un filmato che valorizzi il patrimonio artistico, culturale e naturale del Comune di Baronissi e del Museo FRaC che lo ospita.
Il corso, aperto a tutti gli appassionati, è pensato sia per chi desidera acquisire competenze tecniche nella scrittura e nella produzione, sia per chi vuole semplicemente approfondire la propria conoscenza del linguaggio audiovisivo.

L’intento è la realizzazione di un piccolo filmato audiovisivo che valorizzi il patrimonio artistico e culturale del comune di Baronissi e del Museo FRaC Baronissi.

This post was published on Ago 28, 2025 11:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

4° Neapolis Underwater Festival, “La donna e il mare 2026” al Circolo Ilva di Bagnoli

L’eccellenza femminile del mondo subacqueo protagonista al Circolo Ilva Bagnoli. Venerdì 6 febbraio alle ore…

14 ore ago

Lucca al Nottingham Forest. Nel post Instagram tutta l’ironia napoletana

L’ironia dei tifosi del Napoli si scatena sul post Instagram del Nottingham Forest per l'arrivo…

15 ore ago

Salvatore Biazzo presenta da The Spark “I misteri del Chimico dei Fantasmi”

L’ultimo libro del noto giornalista sarà presentato a Napoli Una presentazione da non perdere quella…

18 ore ago

Lavoro in nero, dignità cancellata. Storie di invisibilità lavorativa a Napoli

A Napoli il lavoro in nero è un sistema purtroppo molto diffuso e che colpisce…

20 ore ago

Finissage della mostra Massimo Rao … Al limitar della vita con presentazione catalogo

L’evento è in programma sabato 31 gennaio a Napoli a Palazzo Ricca  Venerdì 31 gennaio 10.30, a…

23 ore ago

“Streghe da marciapiede” al Teatro Sannazaro: black comedy tra mistero e ironia

Dal 30 gennaio al 1 febbraio il Teatro Sannazaro di Napoli ospita Streghe da marciapiede,…

23 ore ago