Attualità

“Viola e le altre… alla fine vinceremo noi”: l’iniziativa

A Salerno Teatro-canzone lo spettacolo ‘Viola…e le altre – Alla fine vinceremo noi’, un viaggio nella dimensione donna.

Roma-Milano-Salerno: Obiettivo Fucsia continua a muoversi su quest’asse che abbraccia idealmente tutte le aree d’Italia e sabato 29 marzo tornerà nella città di San Matteo. L’associazione fondata da una salernitana d’adozione e da una milanese trapiantata a Roma, e che ha nella capitale gli altri suoi membri più operativi, dopo le iniziative di formazione sull’educazione alle relazioni sane, violenza nelle scuole, sul bullismo e il disagio giovanile torna alla sua vocazione parallela, l’arte.

A Salerno Teatro-canzone con lo spettacolo ‘Viola…e le altre – Alla fine vinceremo noi’, un viaggio nella dimensione donna che spazia tra alcuni riferimenti imprescindibili: i casi di femminicidio e di violenza di genere, ma anche una sfera più onirica e favolistica della protagonista.

Ascolteremo brani degli anni Sessanta e Settanta di Giorgio Gaber – il Teatro-canzone è nato con lui -, Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano e inserti musicali contemporanei con Liberato, Tommaso Primo, Baustelle e La Maschera, infine testi classici di Alda Merini e Gigi Proietti e incursioni che rimandano direttamente al tema donna con Cristina Torres Caceres.

Lo spettacolo, diretto e interpretato alla voce da Giacomo Casaula, vedrà come protagonisti anche Andrea Barone alle tastiere e Stefano Torino alla Chitarra. Madrina dell’evento la Vicesindaco Paki Memoli a seguire dibattito sul tema con dirigenti scolastici, l’Associazioni di categoria come Spaziodonna. Modera il giornalista Luca Laviola. Ingresso libero.

This post was published on Mar 26, 2025 9:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Caivano, ubriaco tenta di portare via bimbo alla madre: arrestato

Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato…

4 ore ago

Morto Vincenzo D’Agostino: paroliere per D’Alessio, Merola e Finizio

E' morto a Napoli il poeta e paroliere Vincenzo D'Agostino, 64 anni, autore di oltre…

4 ore ago

Le Mani di Napoli al fianco del Sannazaro: III Edizione Straordinaria di “Napoli Crea – Made in Italy” per sostenere la rinascita del Teatro di Chiaia

L’Associazione Le Mani di Napoli esprime profonda vicinanza e solidarietà al Teatro Sannazaro, colpito dal…

4 ore ago

Ercolano, un viaggio nei sapori dell’antica Roma: tra forni, botteghe e tavole imbandite

Che profumo aveva il pane appena sfornato nell’antica Ercolano? E cosa si cucinava nelle case…

5 ore ago

Alla Malvin serve un mercoledì da leoni, domani a Barra arriva la Pielle Livorno capolista

Sarà la Verodol Livorno l’ospite della Malvin al PalaDennerlein per la 27^ giornata del campionato di Serie B Nazionale che si gioca domani…

21 ore ago

Napoli, rogo al Teatro Sannazaro: 60 evacuati e indagine per incendio colposo

Aumenta il numero delle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni dopo il devastante incendio…

22 ore ago