Con la ‘Leitourghia’ di Vinicio Capossela partono i concerti di Settembre al Borgo: mercoledì 5 settembre alle 21.00 al teatro della Torre di Casertavecchia va in scena il primo appuntamento musicale della 46/a edizione, quest’anno diretta da Enzo Avitabile. Il cantautore irpino presenta un nuovo progetto, un concerto che intende riprendere l’uso del canto pubblico come celebrazione rituale.
L’ensemble musicale è costituito da strumenti acustici, plettri, aulofoni, corde e tamburi. Ospiti speciali i cantori della Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti che tengono in vita una tradizione orale antichissima, tramandata da generazioni, un canto rituale arcaico che accompagna il periodo quaresimale a Sessa Aurunca e per il quale è stata avviata la richiesta di riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Umanità. ‘Leitourghia, Servizio di Canto Pubblico‘ (dal greco, leiton pubblico e ergon lavoro) è un titolo che rimanda all’antica Grecia.
This post was published on Set 3, 2018 16:38
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…