Cultura

Vincenzo Crimaco torna con il nuovo album ‘Emotions’: in uscita il 4 aprile

Il compositore neoclassico da oltre 1 miliardo di streaming, Vincenzo Crimaco, presenta 10 tracce inedite, tra cui il celebre brano “Serenidade”. Dopo lo showcase di presentazione di Milano sarà la volta di Napoli.

Dopo il successo internazionale di “Serenindade”, brano che ha superato oltre un miliardo di streaming e conquistato il pubblico di tutto il mondo, Vincenzo Crimaco annuncia l’uscita del suo terzo album, “Emotions”, in distribuzione con Universal Music Italia dal 4 aprile per l’etichetta INRI Classic/Metatron (già casa di artisti come Dardust, Go-Dratta, Alberto Cipolla e Giorgio Mirto).
Un lavoro interamente originale, composto da 10 tracce che esplorano l’universo emotivo attraverso un linguaggio musicale raffinato, sospeso tra malinconia e speranza, nostalgia e scoperta. L’album è stato anticipato da tre singoli: “Feelings”, “December Waltz” e “Fallin'”, già accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.
La musica di Crimaco è un mix di melodie evocative che oscillano tra malinconia e speranza con un approccio cinematografico alla composizione con una fusione tra l’acustico e il digitale che definisce il suo sound distintivo.

Crimaco, musicista di origini casertane, si conferma tra i protagonisti della scena neoclassica contemporanea, portando avanti una ricerca sonora che affonda le radici nei grandi maestri come Max Richter, Ludovico Einaudi, Ólafur Arnalds e Nils Frahm.
Con “Emotions”, l’artista restituisce alla musica strumentale un potere narrativo senza tempo, capace di toccare le corde più intime dell’animo umano.

Un’occasione, per immergersi nell’atmosfera suggestiva di “Emotions”, tra pianoforte, elettronica e orchestrazioni evocative; sono i suoi live showcase. L’album è stato presentato il 29 marzo a Milano, presso Germi in occasione della rassegna internazionale Piano Days 2025 mentre a maggio si esibirà presso il Museo di arte contemporanea CAM in data da annunciare.

Chi è Vincenzo Crimaco

Nel 2013 pubblica il suo album di debutto “My Dreams”. Oltre all’attività di compositore e pianista neoclassico, lavora anche come produttore artistico, particolarmente attivo nella scena napoletana in ambito urban pop collabora dal vivo con il cantautore Gabriele Esposito e l’attore comico Alessandro Siani.
Dal 2020, con Sonos Music Records, pubblica l’album Fall in Love e avvia una collaborazione con INRI CLASSIC, realizzando l’EP Harmony of Colours. Il singolo Serenidade ha ottenuto un successo mondiale con oltre un miliardo di utilizzi sui social e un milione di ascolti su Spotify, proiettandolo tra gli artisti più promettenti del circuito neo classico.

This post was published on Apr 2, 2025 14:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

17 ore ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

22 ore ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

23 ore ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

24 ore ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

2 giorni ago