Cultura

Vincenzo Comunale: a gennaio 2026 parte da Napoli il nuovo tour italiano con tappe in Europa

Il comico partenopeo, fresco del successo a Zelig On in onda su Italia1, sarà in tour da Gennaio 2026 con un monologo generazionale sulle pagine bianche della vita. Debutta nella sua Napoli dall’8 all’11 gennaio al Teatro Acacia. Poi sarà la volta di Svizzera, Milano, Torino, Roma, Belgio e Spagna.

Dopo l’ennesimo successo televisivo nell’edizione “Zelig On” in prima serata su Italia 1, che lo conferma unico comico napoletano nel cast dell’olimpo delle comedy show nazionali, Vincenzo Comunale torna a calcare i palcoscenici con un nuovo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Comunale, che si intitola “PRIMA PAGINA” e sarà in tour a partire da Gennaio 2026 con debutto a Napoli presso il Teatro Acacia dall’8 all’11 gennaio. Nelle ultime ore è stato aggiunto un quinto appuntamento per sabato 10 gennaio che avrà un doppio spettacolo: il primo alle ore 18 e il secondo alle ore 21.

Inizio ore 21. Biglietti: Platea euro 25+d.p. Galleria euro 20+d.p. Prevendita attiva al seguente link

Classe ’96, inserito da Forbes tra i 100 italiani under 30 che stanno cambiando il mondo, vincitore di premi prestigiosi come il “Troisi” e il “Charlot”, Comunale si è imposto come una delle voci più interessanti, originali e generazionali della stand up comedy italiana.
Dopo lo show a Piazza Plebiscito del 2023, con oltre cinquemila persone, esattamente a un anno di distanza dai trionfali spettacoli di “A Ruota Libera Show” al Teatro Palapartenope e dal tour nazionale ed europeo di “Ant3prima”, l’artista presenta un monologo nuovo, intimo e al contempo universale.

Il nuovo spettacolo parla delle pagine più difficili da scrivere: quelle bianche, ovvero gli inizi. Dalla “prima pagina” della nostra vita, il giorno della nascita, alla prima di un nuovo amore, cioè il primo appuntamento, Comunale arriva a raccontare in maniera metanarrativa la scrittura stessa dello spettacolo. Si parla di uscire dalla comfort zone, di paure, sogni e possibilità. Perché non c’è nulla che racchiuda più speranza e potenziale di un foglio bianco, tutto da scrivere.

Come suo stile, Comunale ribalta la realtà, ne evidenzia le contraddizioni e propone punti di vista alternativi e spiazzanti. Da voce alla sua generazione, a metà tra Millennials e Gen Z, e alla sua città, Napoli, che racconta ironizzando sugli stereotipi ma rifuggendo ogni retorica. Lo spettatore è parte attiva dello show: le risposte del pubblico, grazie a frequenti momenti di improvvisazione, diventano il motore narrativo dello spettacolo. L’attualità e le prime pagine dei giornali vengono integrate nella performance, rendendo ogni replica unica e irripetibile.

Dopo le tappe napoletano “Prima Pagina” volerà all’estero, in Svizzera, al Theatre de la Grenette di Vevey (13, 14, 15 Marzo) per rientrare in Italia con appuntamento a Milano, Teatro Elfo Puccini (23 Marzo); un doppio spettacolo a Torino, Teatro Q77 (27 e 28 Marzo), Roma presso Teatro Sala Umberto (11 Aprile). Infine altre due prestigiose tappe europee chiuderanno questa prima tranche del tour: Bruxelles, presso l’Aloft Brussels Schuman (24 Aprile) e Barcellona al Golem’s Theatre (22 maggio).

Il tour è prodotto da Full Heads Comedy in collaborazione con BeComedy UK per Barcellona e Bruxells, Barley Arts per Milano, Altrascena Art Management per Roma e Vertigo Live Club per Torino.

MINI BIO

Napoletano classe ’96, Vincenzo Comunale è un comico ed autore, tra le più interessanti voci della stand up comedy italiana.
Nel 2025 viene inserito dalla rivista Forbes nella lista dei 100 italiani under 30 che stanno cambiando il mondo.
Ha vinto diversi premi nazionali, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”, ed ha partecipato a diversi programmi televisivi come “Battute?” (in seconda serata su Rai 2), “Le Iene” (Italia 1), vari format su Comedy Central, “Mad in Italy” e “Audiscion” (in prima serata su Rai 2), ma soprattutto dal 2016 è nel cast fisso di “Zelig”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrata in prima serata su canale 5 ed anche del nuovo “ZeligOn”, condotto da Paolo Ruffini e Lodovica Comello, in prima serata su Italia 1.
Comunale è autore ed interprete di vari one man show, con i quali ha calcato i palchi delle principali città italiane ma anche estere (ha fatto spettacolo per Italiani a Londra, Parigi, Lisbona e Amsterdam). Nel 2023 si esibisce con uno speciale “Vincenzo Comunale show” a Piazza del Plebiscito (Napoli) davanti a circa 6.000 persone.
Molto attivo sui social, Comunale diventa virale con video di sue esibizioni dal vivo ma anche con contenuti creati ad hoc che raggiungono milioni di views.
È ideatore e conduttore del format “Inoltrato Molte Volte” (prodotto dal Teatro San Carlo), un late show che parla di social, nel quale intervista ospiti sottoponendoli a rubriche e sketch, ma anche momenti di improvvisazione.
Il tour 2025 si è aperto con un doppio sold out a Palapartenope – “Casa della musica” di Napoli, con lo spettacolo “A ruota libera show” (in cui un’enorme ruota, girando, decide la scaletta dello spettacolo e l’ingresso di ospiti e momenti di improvvisazione).

This post was published on Dic 30, 2025 15:38

Redazione

Recent Posts

Metro Linea 10 di Napoli: cinque anni per la prima tratta, collegamento diretto tra Afragola e Capodichino

Aggiudicata la gara da 1,2 miliardi di euro: la nuova Linea 10 sarà automatica e…

7 ore ago

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: presentato il calendario con oltre 100 eventi

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: oltre 100 eventi, 20 discipline e grandi appuntamenti internazionali.…

7 ore ago

Napoli inaugura il 2026 con il “Concerto di Capodanno – New Year Arts Gala”: belcanto, danza fin de siècle e visita esclusiva al Museo Etrusco De Feis

Napoli si prepara ad accogliere il nuovo anno con un appuntamento culturale di straordinaria eleganza…

12 ore ago

Nuovo Teatro Sancarluccio, gennaio tra memoria e futuro: Marone e l’AI protagonisti

Letteratura civile, tecnologia e teatro contemporaneo: il Nuovo Teatro Sancarluccio inaugura il 2026 con Lorenzo…

12 ore ago

Addio a Davide Tizzano, il canottaggio italiano perde un campione e un presidente

È morto a 57 anni Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e due volte…

12 ore ago

“Urban Generation Napoli 2025: il rap e l’urban in scena all’Alcott Arena

Napoli scalda i motori per il Capodanno e lo fa parlando il linguaggio dei più…

13 ore ago