Categories: Cultura

Villa Floridiana, Teatrino di Verzura: il 28 ottobre presentazione “Sogni di un aprile” di Bruno Marchionibus

Sabato 28 ottobre, alle ore 11:00, Teatrino di Verzura nella Villa Floridiana, nel corso di “La Floridiana incontra gli autori” si terrà la presentazione del libro “Sogni di un aprile” di Bruno Marchionibus.

L’EVENTO

“La Floridiana incontra gli autori” – Presentazione Libro “Sogni di un aprile” di Bruno Marchionibus, sabato 28 ottobre ore 11:00, Teatrino di Verzura nella Villa Floridiana

Saluti
Ilenia Gradante – Direzione Regionale Musei Campania
Clementina Cozzolino – Presidente della V Municipalità
Fabiana Felicità – Vicepresidente della V Municipalità

Introduce
Giulio Delle Donne – Presidente della I Commissione “Cultura e Turismo” della V Municipalità

Modera
Pierluigi Romanello – Vicepresidente della I Commissione “Cultura e Turismo” della V Municipalità

Intervengono
Giacomo Casaula – Attore, cantante e scrittore
Ciro Gaipa – Giornalista

SINOSSI

Domenica 8 aprile 2018. Il Napoli è in piena lotta Scudetto con la Juventus, e la città si prepara a vivere il rush finale di campionato a partire dalla partita di quel pomeriggio tra gli azzurri e il Chievo. Tra i tanti tifosi che vivono con fibrillazione quell’ultimo mese di campionato ci sono Diego e Roberto De Matteo, due fratelli molto legati ma anche molto diversi tra loro, con un approccio opposto alle rispettive vite sentimentali. Diego ha 26 anni, è romantico e sognatore e ama la sua città più di qualsiasi altra cosa; si è appena laureato, sta frequentando una ragazza ma non ha mai smesso di essere innamorato della sua ex, studentessa fuori sede che dopo aver terminato l’Università ha lasciato Napoli. Roberto di anni ne sta per compiere 19, sta preparando l’esame di maturità e progetta di andare poi a studiare a Milano; è estroverso e sicuro di sé, vuole principalmente divertirsi e a innamorarsi non ci pensa proprio. Quella mattina, però, un incontro casuale darà il via a una serie di eventi che cambieranno vite e prospettive dei due ragazzi nel giro di due settimane. Il tutto, ovviamente, vissuto sullo sfondo della rincorsa del Napoli verso lo scontro diretto di Torino con la Juve, in programma proprio due settimane dopo. Questa è una storia che parla di amore in tutte le sue sfaccettature; amore sentimentale, amore tra fratelli e per la famiglia, amore per la propria città e amore per la propria squadra del cuore, e che vuole lanciare un messaggio preciso: quando si ama non è importante come vanno a finire le cose, ma le emozioni che si provano mentre si è innamorati.

L’AUTORE

Bruno Marchionibus è nato a Napoli il 27 Ottobre 1991. Dopo il diploma scientifico inizia a collaborare con diverse riviste e testate web occupandosi principalmente di sport e diventando giornalista pubblicista nel 2016. Laureatosi in Giurisprudenza nel 2018, allo studio continua ad affiancare il lavoro in ambito giornalistico differenziando sempre più gli argomenti trattati. Alcune sue poesie sono state pubblicate all’interno di raccolte a tema e ha all’attivo un Master in Radiofonia nonché esperienze come speaker radiofonico.

This post was published on Ott 21, 2023 10:37

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago