A Villa di Donato parte la rassegna di Teatro-canzone 23/24 con “Il caso di Alessandro e Maria”, spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, riadattato e interpretato da Giacomo Casaula. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre 2023 alle 21.
Alessandro e Maria parlano d’amore e parlando d’amore inevitabilmente coinvolgono pensieri e generazioni, rabbie e illusioni, sconfitte e speranze.
Due vissuti che si muovono in doppie dimensioni, personale e politico, onirico e realistico, si incrociano e si scontrano in una gara senza vincitori.
Uno spettacolo messo in scena la prima volta nella stagione 1982/83 che sembra essere stato scritto ieri e che possiede una forza attualissima come solo i grandi classici riescono ancora a trasmettere.
Ha inizio con ‘Il caso di Alessandro e Maria’,.
Giacomo Casaula recupera con sensibilità e maestria la tipica intersezione di contenuti e di generi del Teatro-canzone. Ne ‘Il caso di Alessandro e Maria’, riedita un testo di Gaber, il grande creatore di questa modalità intensa e complessa “nata per evidenziare la dimensione universale e contraddittoria del sentimento umano con le proprie incertezze e fragilità” ( Giacomo Casaula). Questo esempio mirabile di Teatro d’evocazione non è mai più stato rappresentato dopo l’edizione degli anni 80 di Gaber , quindi possiamo dire con certezza che per molti di noi costituisce una novità assoluta-
Ne è protagonista la coppia con le precarietà asfissianti e la collettività con le sue profonde contraddizioni, incarnando, dice Patrizia de Mennato, quanto “il personale” assuma sempre più un significato politico, tanto da indirizzare le linee guida dei percorsi individuali.
Con: Giacomo Casaula e Laura Cascio
Andrea Barone: tastiere
Durata: 60 minuti, atto unico.
Inizio spettacolo ore 21
Biglietto euro 30
Magnifici 77 euro 26
Ridotto under 35 euro 26
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@villadidonato.it
This post was published on Nov 20, 2023 15:02
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…