A Villa di Donato parte la rassegna di Teatro-canzone 23/24 con “Il caso di Alessandro e Maria”, spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, riadattato e interpretato da Giacomo Casaula. L’appuntamento è per venerdì 24 novembre 2023 alle 21.
Alessandro e Maria parlano d’amore e parlando d’amore inevitabilmente coinvolgono pensieri e generazioni, rabbie e illusioni, sconfitte e speranze.
Due vissuti che si muovono in doppie dimensioni, personale e politico, onirico e realistico, si incrociano e si scontrano in una gara senza vincitori.
Uno spettacolo messo in scena la prima volta nella stagione 1982/83 che sembra essere stato scritto ieri e che possiede una forza attualissima come solo i grandi classici riescono ancora a trasmettere.
Ha inizio con ‘Il caso di Alessandro e Maria’,.
Giacomo Casaula recupera con sensibilità e maestria la tipica intersezione di contenuti e di generi del Teatro-canzone. Ne ‘Il caso di Alessandro e Maria’, riedita un testo di Gaber, il grande creatore di questa modalità intensa e complessa “nata per evidenziare la dimensione universale e contraddittoria del sentimento umano con le proprie incertezze e fragilità” ( Giacomo Casaula). Questo esempio mirabile di Teatro d’evocazione non è mai più stato rappresentato dopo l’edizione degli anni 80 di Gaber , quindi possiamo dire con certezza che per molti di noi costituisce una novità assoluta-
Ne è protagonista la coppia con le precarietà asfissianti e la collettività con le sue profonde contraddizioni, incarnando, dice Patrizia de Mennato, quanto “il personale” assuma sempre più un significato politico, tanto da indirizzare le linee guida dei percorsi individuali.
Con: Giacomo Casaula e Laura Cascio
Andrea Barone: tastiere
Durata: 60 minuti, atto unico.
Inizio spettacolo ore 21
Biglietto euro 30
Magnifici 77 euro 26
Ridotto under 35 euro 26
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@villadidonato.it
This post was published on Nov 20, 2023 15:02
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…