Categories: Cronaca

Villa Comunale di Napoli: i lavori si concluderanno dopo l’estate

La Commissione Ambiente, presieduta da Carmine Schiano, si è recata ieri presso la Villa Comunale di Napoli per verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso per il rifacimento di parte della pavimentazione e la sostituzione dell’impianto di irrigazione nella parte iniziale del parco. Hanno partecipato al sopralluogo, insieme al presidente della Commissione e ai consiglieri Attanasio e Vernetti, il Vice Sindaco Tommaso Sodano e il Dirigente del Servizio Qualità dello spazio urbano Luigi Ugramin.

I lavori nella Villa Comunale di Napoli si concluderanno dopo l’estate

“I lavori in corso per la sostituzione della pavimentazione, che riguardano in totale una superficie di 16.000 mq, procedono secondo il programma di intervento, che ha riguardato anche la sostituzione dell’impianto di irrigazione nella parte che dall’ingresso di piazza Vittoria arriva fino all’Acquario. Un intervento – ha spiegato Sandro Pietrafesa, direttore dei lavori e responsabile del procedimento – iniziato lo scorso febbraio e già completato per un’estensione di 5.000 mq; secondo la previsione, i lavori si concluderanno dopo l’estate“.

Il costo totale dei lavori nella Villa Comunale di Napoli è di trecentomila euro

Trecentomila euro il costo totale dell’opera che, almeno per una parte, cambierà l’aspetto della Villa, occupata nel lato che confina con la Riviera di Chiaia dai lavori per la costruzione della linea 6 della Metropolitana, lavori suddivisi in quattro diversi cantieri. Ottima – secondo il Vice Sindaco la condizione della parte di parco gestita dal Servizio Qualità dello spazio urbano, anche grazie al miglioramento del servizio di pulizia interna dopo il passaggio della competenza ad ASIA. Nel corso dei prossimi mesi è poi prevista la messa a dimora di 160 nuovi alberi, mentre per il restauro della Cassa Armonica, dopo l’aggiudicazione del bando, occorrerà attendere l’ultimazione del progetto esecutivo”.

Apprezzamento per i lavori fin qui svolti è stato espresso dalla commissione, che si è detta “soddisfatta soprattutto per la nuova pavimentazione in materiale misto (tufo e pozzolana) che dovrebbe risolvere il problema della polvere che si solleva dalla terra battuta.”

This post was published on Mag 6, 2015 13:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago