Categories: Primo piano

Il video racconto del funerale di Davide Bifolco. Il quartiere unito nel grido “verità e giustizia”

Il Rione Traiano al gran completo ha partecipato stamattina ai funerali del giovane Davide Bifolco, morto in circostanze ancora del tutto da chiarire. I funerali sono cominciati alle ore 10 nella chiesa della Medaglia Miracolosa letteralmente gremita per l’occasione. Tra i presenti numerosissimi giovani e giovanissimi che indossavano una t-shirt distribuite dai familiari con il volto di Davide.

Lacrime e commozione sono state il filo conduttore che ha unito le persone che hanno deciso di stringersi per dare l’ultimo saluto a un figlio del quartiere.Un quartiere fatto di realtà difficili e di tante piccole illegalità quotidiane . «Cosa dirò adesso alla tua nipotina che non vedrà più lo zio? – la lettera di addio della sorella di Davide – Io non so cosa sarà la nostra vita da oggi in poi ma so dirti – conclude la lettera – che vivrò per sostenere quella che tu chiamavi la tua regina, nostra madre».

Un lungo e caloroso applauso ha salutato la bara bianca all’uscita dalla chiesa. Si è poi formato un lungo corteo che ha percorso le strade del quartiere, soffermandosi sotto la casa del giovane. Lunghissimi cori da stadio hanno accompagnato il giovane nel suo ultimo giro per il quartiere. I genitori e i familiari del ragazzo hanno accompagnato affranti il carro funebre e hanno ricevuto l’abbraccio di tutto il popolare rione.

In chiesa è stato letto un ultimo messaggio indirizzato proprio a Davide da suo cugino: « Tutti noi abbiamo voglia di trascorrere ancora un poco di tempo con te – ha letto tra le lacrime il cugino di Davide, circondato dai migliori amici del ragazzo – ma anche se non possiamo starti vicino con il corpo ti saremo vicino col cuore. Non ci fermeremo – continua – fino a quando non sarà fatta giustizia in nome di Davide».

This post was published on Set 12, 2014 15:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

9 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

12 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

14 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

14 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago