Attualità

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o scienziati pazzi: per il Carnevale 2026 saranno dinosauri, fantasia e voglia di stare insieme a invadere la città. Dal 15 al 17 febbraio, il comune della costiera sorrentina ospiterà un festival diffuso di creatività e partecipazione, con un tema che promette di conquistare grandi e piccoli: “Jurassic Park”.

L’annuncio è arrivato ufficialmente oggi. L’iniziativa, promossa dalla Città di Vico Equense, rientra nel progetto “Art & Fun – Carnevale 2026”, inserito nel cartellone degli eventi metropolitani della Città Metropolitana di Napoli. Un Carnevale pensato non come semplice festa, ma come momento di identità collettiva e coinvolgimento del territorio.

Il programma prende il via domenica 15 febbraio, dalle 10 alle 13, in Piazza Marconi, con una mattinata dedicata ai più piccoli: animazione, giochi e attività per entrare gradualmente nel clima carnevalesco. Il momento clou arriverà però martedì 17 febbraio, a partire dalle 15:30, con la grande sfilata di Carnevale che attraverserà il centro cittadino da Piazza Marconi a Piazza Umberto I. Carri allegorici, maschere e performance porteranno in scena un mondo preistorico fatto di dinosauri, colori e immaginazione.

La festa non resterà confinata al centro. Il Carnevale coinvolgerà anche le comunità parrocchiali di San Vito, Massaquano, Arola e Bonea, con appuntamenti distribuiti tra domenica e lunedì, pensati come momenti di condivisione, socialità e divertimento per tutte le età.

Il Carnevale è uno dei momenti più autentici di condivisione per una comunità” ha spiegato il sindaco Giuseppe Aiello. “È il tempo in cui una città si riconosce, si racconta e si apre, soprattutto ai bambini. Con il tema Jurassic Park abbiamo voluto unire immaginazione, gioco e partecipazione, trasformando Vico Equense in uno spazio di meraviglia e allegria collettiva“.

Sulla stessa linea l’assessore agli Eventi Giovanni Visco, che sottolinea il lavoro corale dietro l’iniziativa: “Questo Carnevale nasce dal coinvolgimento di associazioni, parrocchie, scuole, operatori culturali e famiglie. È un programma inclusivo, colorato, capace di animare la città e restituire agli spazi urbani il loro ruolo naturale: luoghi di incontro e creatività. Vico Equense ha voglia di vivere, e questo Carnevale ne è la prova“.

This post was published on Feb 7, 2026 9:00

Redazione

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

20 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

1 giorno ago