Categories: Cultura

Vico Equense, dedicato a Sandra Milo il Social World Film Festival

Sarà dedicata a Sandra Milo la 14a edizione del Social World Film Festival che si terrà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense (Napoli), diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo.

La presentazione si terrà martedì 21 maggio alle 16,30 all’Italian Pavillion dell’Hotel Le Majestic Barriere, in occasione del Festival de Cannes, durante la 14a edizione della Conferenza internazionale del Cinema Sociale.

L’attrice, scomparsa lo scorso gennaio, verrà omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche che comprenderà interviste a Federico Fellini, le immagini della consegna del David di Donatello alla carriera e backstage dai set, una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Tanti gli scatti da celebri film tra i quali ‘8 ½’ e ‘Giulietta degli spiriti’ di Federico Fellini, a ‘La donna che venne dal mare’ di Francesco De Robertis, ‘L’ombrellone’ di Dino Risi. Ci sarà anche un ricordo della sua visita nel 2019 a Vico Equense per la presentazione del libro ‘Il corpo e l’anima’.

Durante la conferenza verrà presentato anche il progetto crossmediale e short movie Interference con la partecipazione del regista Giuseppe Alessio Nuzzo (Le Verità, Quel posto nel tempo), dell’attore Francesco Panarella (Mare Fuori) e del direttore marketing e digital di Rai Cinema Carlo Rodomonti. Modera l’incontro il giornalista Alessandro Savoia.

Il festival, organizzato dalla Città di Vico Equense e sostenuto negli anni dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania, è articolato in 12 sezioni e dedica spazio anche quest’anno a opere in realtà virtuale, verticali, realizzate con smartphone, serie e webserie, spot, videoclip, film sperimentali e sceneggiature per film cinema e televisione oltre a presentare le tradizionali selezioni internazionali per cortometraggi, lungometraggi e documentari.

This post was published on Mag 16, 2024 14:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

9 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

10 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

10 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

11 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago