Categories: ArticoliCronaca

Vesuvio, pronto il piano di emergenza in caso di eruzione

di Redazione



Per Enrico Letta è stata l’ultima firma prima delle dimissioni. Così il presidente del Consiglio uscente ha approvato questo pomeriggio il piano di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio. Una pianificazione che stabilisce 25 gemellaggi tra i Comuni dell’area rossa, quelli da evacuare in caso di eruzione, e le Regioni e le Province Autonome incaricate di accogliere gli sfollati.

I successivi protocolli d’intesa tra Regioni e Province Autonome con la Regione Campania renderanno operativo il piano, prevedendo i dettagli per il trasferimento e l’accoglienza dei 700mila sfollati da assistere. L’evacuazione cautelativa interesserà sia le aree “ad alta probabilità di invasione di flussi piroclastici”, sia quelle “soggette ad alta probabilità di crolli delle coperture degli edifici per importanti accumuli di materiale piroclastico”.

Ecco i gemellaggi decisi:

Gli abitanti di Portici andranno in Piemonte, i Nolani in Val d’Aosta. La Liguria ospiterà gli abitanti di Cercola e la Lombardia quelli di Torre del Greco. Le province di Trento e Bolzano ospiteranno i cittadini di Pollena Trocchia, mentre in Veneto andranno quelli di San Giuseppe Vesuviano, Sant’Anastasia e Pomigliano d’Arco. I cittadini di Palma Campania invece andranno in Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna gli Ercolanesi e in Toscana gli abitanti di San Giorgio a Cremano; San Gennaro Vesuviano si sposterà in Umbria, Poggiomarino nelle Marche e infine Ottaviano in Lazio, regione che ospiterà anche i napoletani residenti in alcune zone dei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, potenzialmente interessate (recentemente inserite in zona rossa 2) dall’eventualità di un’eruzione.

Ancora gli abitanti di Terzigno e quelli di Massa di Somma andranno rispettivamente in Abruzzo e in Molise, quelli di Torre Annunziata e di San Sebastiano al Vesuvio in Puglia; la Basilicata accoglierà i cittadini di Boscotrecase, la Calabria quelli di Boscoreale. Nelle isole andranno infine gli abitanti di Pompei e Scafati, rispettivamente in Sardegna e Sicilia.

14 febbraio 2014

This post was published on Feb 14, 2014 19:20

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

20 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

23 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

27 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

29 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

31 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago