Venerdì 17 novembre si terrà, a partire dalle 20, a Port’Alba un serata per raccogliere firme per il manifesto, sottoscritto da librai, commercianti e residenti, in cui si chiede alle istituzioni di salvare la zona dal degrado e dall’incuria .
“Dobbiamo salvare a tutti i costi Port’Alba e piazza Dante, tesori di inestimabile valore della nostra città, che rischiano seriamente di essere travolti da un’ondata di degrado, incuria e abbandono senza precedenti. Per questo abbiamo deciso di sostenere la Notte bianca di venerdì 17 novembre, che coinvolge non solo i commercianti, i librai e i residenti, ma tutti i napoletani che devono scendere in campo per difendere la bellezza artistica, storica e culturale di questi luoghi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni e i privati per ripristinare lo storico arco restituendogli il decoro che merita e per tutelare l’area pedonale che si articola in tutta la piazza fino a Port’Alba dalle continue scorribande degli scooter e dai comportamenti incivili di chi abbandona i rifiuti senza alcun ritegno. Da tempo denunciamo le preoccupanti condizioni in cui versa la piazza, in particolare nei fine settimana della movida, dove i pedoni sono letteralmente accerchiati da orde di scooter che compiono gare di velocità e di evoluzioni sulle due ruote tra tavolini dei locali, passeggini e bambini che giocano nell’isola pedonale. Una situazione di potenziale pericolo divenuta insostenibile e per la quale serve una risposta decisa e risolutiva dell’amministrazione e dell’intera collettività”.
Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli che si è recato a piazza Dante per sottoscrivere il manifesto “Salviamo l’arco e la strada di Port’Alba dal degrado” e ha deciso do sostenere la Notte Bianca insieme al conduttore radiofonico Gianni Simioli, agli imprenditori e commercianti del territorio Alfredo Mazzei, Pasquale Langella e Fabio Amodio.
This post was published on Nov 14, 2023 14:59
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…