Categories: Cronaca

Vaccino, a Napoli somministrazione nei truck: si parte dal rione Sanità

L’unità mobile sarà presente fino a domenica per somministrare i vaccini ai residenti del quartiere che riceveranno il vaccino vicino casa

A Napoli i centri vaccinali arrivano nei quartieri popolari della città. Si parte oggi dal rione Sanità dove questa mattina è arrivato il ‘truck’ dell’Asl Napoli 1 Centro. L’unità mobile, posizionata in un’area vicina all’ospedale San Gennaro, sarà presente fino a domenica per somministrare i vaccini ai soli residenti del quartiere che, così, non dovranno recarsi nei grandi hub della città, ma riceveranno il vaccino vicino casa.

Con l’hub vaccinale mobile – ha spiegato Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro – arriviamo in modo più diretto ai cittadini. Iniziamo in un rione storico della città come la Sanità. Con il presidente della Terza Municipalità Ivo Poggiani abbiamo creato una sinergia per arrivare a quante più persone possibili”. Il primo ad essere vaccinato oggi è stato Vincenzo, soggetto fragile con la sindrome di down, convocato per questa mattina alle 8:55. La prima giornata di somministrazioni all’interno del truck è dedicata ai fragili a cui viene somministrato il siero Pfizer.

Continueremo domani con le fasce d’età 60-69 e 70-79 – ha aggiunto il dg – cui somministriamo il siero Astrazeneca o, eventualmente, Pfizer per le categorie a cui spetta questo vaccino. Sabato le vaccinazioni saranno fatte ad eventuali cittadini over 80 e vulnerabili non ancora chiamati oltre agli ultracinquantenni. Domenica le vaccinazioni saranno in favore dei cittadini dai 50 ai 59 anni sempre iscritti in piattaforma”. (Vaccini, ore di fila per centinaia di fragili e anziani alla Mostra d’Oltremare)

Convocheremo 600 persone al giorno – ha detto Simona Serao Creazzola, direttrice dell’unità operativa complessa di farmaceutica convenzionata e territoriale dell’Asl Napoli 1 –. Abbiamo fatto un grande sforzo per mutuare l’organizzazione estremamente efficace dei centri vaccinali nell’unità mobile perché vogliamo andare incontro alla popolazione, soprattutto quella che ha più difficoltà a raggiungerci. L’interesse dell’Asl è di andare in tutti i quartieri per raggiungere la popolazione più fragile”. La prossima settimana il ‘truck’ dell’Asl Napoli 1 Centro dovrebbe raggiungere il quartiere di Ponticelli, nella zona orientale della città.

This post was published on Apr 29, 2021 17:09

Gianluca Napolano

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

16 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

17 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

18 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago