Categories: Cronaca

Vaccino, a Napoli somministrazione nei truck: si parte dal rione Sanità

L’unità mobile sarà presente fino a domenica per somministrare i vaccini ai residenti del quartiere che riceveranno il vaccino vicino casa

A Napoli i centri vaccinali arrivano nei quartieri popolari della città. Si parte oggi dal rione Sanità dove questa mattina è arrivato il ‘truck’ dell’Asl Napoli 1 Centro. L’unità mobile, posizionata in un’area vicina all’ospedale San Gennaro, sarà presente fino a domenica per somministrare i vaccini ai soli residenti del quartiere che, così, non dovranno recarsi nei grandi hub della città, ma riceveranno il vaccino vicino casa.

Con l’hub vaccinale mobile – ha spiegato Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro – arriviamo in modo più diretto ai cittadini. Iniziamo in un rione storico della città come la Sanità. Con il presidente della Terza Municipalità Ivo Poggiani abbiamo creato una sinergia per arrivare a quante più persone possibili”. Il primo ad essere vaccinato oggi è stato Vincenzo, soggetto fragile con la sindrome di down, convocato per questa mattina alle 8:55. La prima giornata di somministrazioni all’interno del truck è dedicata ai fragili a cui viene somministrato il siero Pfizer.

Continueremo domani con le fasce d’età 60-69 e 70-79 – ha aggiunto il dg – cui somministriamo il siero Astrazeneca o, eventualmente, Pfizer per le categorie a cui spetta questo vaccino. Sabato le vaccinazioni saranno fatte ad eventuali cittadini over 80 e vulnerabili non ancora chiamati oltre agli ultracinquantenni. Domenica le vaccinazioni saranno in favore dei cittadini dai 50 ai 59 anni sempre iscritti in piattaforma”. (Vaccini, ore di fila per centinaia di fragili e anziani alla Mostra d’Oltremare)

Convocheremo 600 persone al giorno – ha detto Simona Serao Creazzola, direttrice dell’unità operativa complessa di farmaceutica convenzionata e territoriale dell’Asl Napoli 1 –. Abbiamo fatto un grande sforzo per mutuare l’organizzazione estremamente efficace dei centri vaccinali nell’unità mobile perché vogliamo andare incontro alla popolazione, soprattutto quella che ha più difficoltà a raggiungerci. L’interesse dell’Asl è di andare in tutti i quartieri per raggiungere la popolazione più fragile”. La prossima settimana il ‘truck’ dell’Asl Napoli 1 Centro dovrebbe raggiungere il quartiere di Ponticelli, nella zona orientale della città.

This post was published on Apr 29, 2021 17:09

Gianluca Napolano

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago