Un uomo scava tra i rifiuti e l’immagine, postata su Facebook da Ciro Crescentini, fa il giro del web in pochi minuti. Siamo a Bagnoli, accanto al muro di cinta della linea Cumana, un uomo cerca di sopravvivere nutrendosi dei resti che trova scavando all’interno dei sacchetti della spazzatura.
Degrado, povertà, umiliazione. L’uomo cerca qualcosa da mangiare, qualcosa che possa farlo sopravvivere un giorno ancora prima di dover cercare in un altro sacchetto i resti di pranzo o cena di chi, un pranzo o una cena, può permetterselo. Da parte di tutto il quartiere arrivano gesti di solidarietà verso quell’uomo di cui non si conoscono le generalità, di cui si ha solo una foto che stringe il cuore, che lascia senza parole, che lascia l’amaro in bocca.
Molti esercenti si sono detti disposti ad aiutare l’uomo, gratuitamente, offrendogli quanto è necessario per poter andare avanti. Solidarietà, affetto, empatia, per un uomo, non è il primo e non sarà l’ultimo, che, probabilmente, merita più di un sacchetto della spazzatura per vivere questa vita.
This post was published on Giu 4, 2015 16:04
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…
Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…