Un uomo scava tra i rifiuti e l’immagine, postata su Facebook da Ciro Crescentini, fa il giro del web in pochi minuti. Siamo a Bagnoli, accanto al muro di cinta della linea Cumana, un uomo cerca di sopravvivere nutrendosi dei resti che trova scavando all’interno dei sacchetti della spazzatura.
Degrado, povertà, umiliazione. L’uomo cerca qualcosa da mangiare, qualcosa che possa farlo sopravvivere un giorno ancora prima di dover cercare in un altro sacchetto i resti di pranzo o cena di chi, un pranzo o una cena, può permetterselo. Da parte di tutto il quartiere arrivano gesti di solidarietà verso quell’uomo di cui non si conoscono le generalità, di cui si ha solo una foto che stringe il cuore, che lascia senza parole, che lascia l’amaro in bocca.
Molti esercenti si sono detti disposti ad aiutare l’uomo, gratuitamente, offrendogli quanto è necessario per poter andare avanti. Solidarietà, affetto, empatia, per un uomo, non è il primo e non sarà l’ultimo, che, probabilmente, merita più di un sacchetto della spazzatura per vivere questa vita.
This post was published on Giu 4, 2015 16:04
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…