Categories: Costume e Società

Un’opera d’arte galleggiante: il Guilty approda a Napoli (FOTO)

Il mare di Napoli si colora a tinte forti: da lunedì mattina infatti, chi ha percorso o almeno osservato da terra lo specchio acqueo a ridosso delle isole di Ischia e Procida e tra loro e il lungomare di Mergellina, ha potuto notare una presenza molto particolare: uno yacht lungo 115 piedi, imponente e coloratissimo. Blu, giallo, bianco, nero e viola: sono questi i colori scelti per la “veste” del Guilty, spettacolare yacht di proprietà dell’industriale greco-cipriota Dakis Joannou realizzato dall’artista contemporaneo neo-pop Jeff Koons.

Un’opera d’arte galleggiante

Costato 12 mln di euro, lo yacht è ispirato al camouflage navale della prima guerra mondiale: le forme geometriche unite ai colori primari gli conferiscono un aspetto maestoso e a tratti minaccioso, da vero signore dei mari. Alle tinte forti del rivestimento esterno si contrappongono interni semplici e sobri: pareti e soffitti tutti in bianco, con ampie vetrate per massimizzare l’illuminazione naturale, la camera matrimoniale con terrazza privata colorata solo da una scritta al neon appesa sopra al letto che traccia nell’aria la parola “Feelings”; tutto corredato da opere d’arte, che certo non potevano mancare nel lussuoso yacht di un appassionato collezionista, e mobili italiani di Radical Design.

Una vera e propria opera d’arte galleggiante che, arrivata nelle nostre acque durante le festività pasquali, sembra fare eco dal mare alla recente inaugurazione della mostra al Pan di Andy Warhol, di cui Jeff Koons è considerato successore morale, proprio per la sua spiccata capacità, simile a quella del maestro, di esprimere la sua arte utilizzando una molteplicità di tecniche e una varietà di materiali. E senza dubbio lo yacht Guilty ne è un esempio tangibile.

 

This post was published on Apr 23, 2014 11:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago