Categories: FocusSport

Universiadi 2019, vince Napoli!

La notizia arriva da Bruxelles, dove la Fisu, Federazione internazionale degli sponsor universitari, ha dato il suo primo benestare alla candidatura del capoluogo campano, presentata giorni fa dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Per l’assegnazione definitiva delle Universiadi 2019 a Napoli, bisogna solo aspettare che si chiuda un accordo quadro tra il Comune di Napoli e la Fisu (da chiudere entro fine mese) e che la Fisu ritorni in città per una nuova valutazione, dopodiché entro il 20 maggio ci dovrebbe essere la stipula del contratto di attribuzione.

Universiadi 2019 a Napoli

Ovviamente in città già si festeggia. Napoli si dovrà preparare al meglio per ospitare ben dieci mila studenti-atleti provenienti da più di 170 Paesi, che si cimenteranno in 14 discipline: atletica, basket, scherma, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, immersioni, pallanuoto, tennis da tavolo, taekwondo, tennis e pallavolo.

Il Villaggio delle Univerdiasi 2019 sarà nell’area ex Nato, a Bagnoli, mentre le gare si svolgeranno alla Mostra d’Oltremare, nei pressi dello stadio San Paolo. Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, ha annunciato per l’evento l’immediato sblocco di 20 milioni di euro: “Ristruttureremo impianti a Napoli e in tutta la regione, ci sarà un’occasione di rilancio mondiale per la città. Si tratta di un risultato straordinario che ci impegna per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida. Ringrazio Matteo Renzi per il sostegno dato alla candidatura, un ulteriore segno di grande attenzione per Napoli e per la Campania. Avremo anche l’appoggio del Coni e del presidente Giovanni Malagò nell’organizzazione dell’evento”.

This post was published on Mar 6, 2016 13:02

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

37 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago