Categories: CronacaFocus

Unioni civili: si sposa il primo sindaco gay d’Italia, festa a San Giorgio a Cremano

Unioni civili. È tutto pronto, a San Giorgio a Cremano, grosso centro alle porte di Napoli, per le nozze del sindaco Giorgio Zinno con il compagno Michele Ferrante. Il matrimonio sarà celebrato sabato 24 settembre alle 16.15 nel parco di Villa Vannucchi, monumentale residenza che faceva parte del Miglio d’Oro. Zinno è il primo sindaco d’Italia a unirsi con il proprio compagno dopo l’entrata in vigore, a giugno, della legge sulle unioni civili. E a officiare la cerimonia sarà proprio la parlamentare dem Monica Cirinnà, da cui la legge prende il nome.

Giorgio, 37 anni, e Michele, architetto 35enne, stanno insieme da sei anni e convivono da tre. A festeggiarli, per il ricevimento di nozze presso il museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, parenti e amici, ma anche colleghi politici della Campania.

Unioni civili: addio al celibato organizzato da Radio Marte

E come tutti i matrimoni che si rispettano, lo sposo avrà anche una festa di addio al celibato, mamediatica“. Alla vigilia delle nozze, Radio Marte, organizzerà un appuntamentodivertente e spensierato” che si concluderà con la classica torta preparata da Massimiliano Rosati del Gambrinus di Napoli. “Non potevamo non organizzare un addio al celibato per il primo sindaco che ha deciso di dichiarare la sua omosessualità – hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli, conduttore del programma radiofonico ‘La Radiazza’ – e di sposarsi con il suo compagno, approfittando della legge che, finalmente, lo ha reso possibile“.

This post was published on Set 23, 2016 9:20

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

4 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

5 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

5 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

5 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

5 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

5 ore ago