Categories: Articoli

Una testa di maiale sotto casa: “Grazie, preferisco il babà”. De Luca ironizza sulla minaccia (FOTO)

di Redazione

“Grazie per il vostro affetto. Sono grato per l’attenzione gastronomica, sebbene un po’ pesante. Per le feste ci si orienti su babà e zeppoline”.

Ironizza così su Facebook e Twitter il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che ieri sera rientrando a casa ha trovato una macabra sorpresa ad aspettarlo nell’androne del suo palazzo: una testa di maiale mozzata con in bocca un limone tagliato a spicchi. Un “regalo di Natale” insolito, che il sindaco non sembra aver gradito. E lo dice pubblicamente, senza temere la minaccia quasi certamente nascosta dietro il gesto.

Il ritrovamento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. Immediato l’intervento della Digos della questura di Salerno, che è ora al lavoro per rintracciare i responsabili e indagare sulla natura del gesto che sembra un chiaro atto intimidatorio.

Non hanno dubbi in merito Paolo Carbone e Angelo Brancaccio, i legali di De Luca che in una nota comunicano: “Il rinvenimento sulle cassette della posta dell’abitazione del sindaco Vincenzo De Luca di una testa di maiale mozzata è un avvertimento di stampo mafioso che non colpisce solo il destinatario ma l’intera collettività salernitana”.

Un attentato che “si inserisce in una orchestrata campagna di odio, con precisi ispiratori e con scoperte finalità“, ovvero quelle di azionare una “macchina del fango che vuole bloccare un processo urbanistico di ampio respiro, una coraggiosa crescita civile. E’ un momento buio” concludono gli avvocati, “non va sottovalutato il messaggio mafioso. L’unico ancoraggio sicuro e indipendente resta la magistratura. De Luca, come ogni cittadino, deve potersi difendere in tribunale, dove speriamo di far valere, nei prossimi giorni e con fiducia, i nostri diritti e le nostre ragioni“.

27 novembre 2013

This post was published on Nov 27, 2013 13:53

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio

Il Napoli tornerà nuovamente in Abruzzo, a Castel di Sangro, per il ritiro pre-campionato, dal…

8 ore ago

Bene confiscato con affresco di boss Sandokan intitolato a carabiniere morto

C'è anche un affresco firmato "Schiavone", riconducibile all'ex capo clan dei Casalesi e neo pentito…

8 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’: stasera ultima puntata con Careca, Zola e una sorpresa per i tifosi

“LEGENDS ci vediamo a Napoli”, Il noto programma televisivo che dà voce alle leggende del…

12 ore ago

Tartaglia Aneuro in concerto al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 4 maggio

Tartaglia Aneuro, il gruppo flegreo capitanato da Andrea Tartaglia, torna ad esibirsi dal vivo con…

12 ore ago

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

14 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

14 ore ago