Oggi venerdì 22 aprile, in occasione della prima Giornata Nazionale dedicata alla salute della donna, si terrà la giornata di studi “Promuovere la salute femminile è un gioco di squadra! Esperienze e opportunità di formazione, comunicazione, partecipazione”
L’evento, che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.30 nell’Aula Grande dell’Edificio 14 è organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia, l’Azienda ospedaliera universitaria Federico II e l’assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, con il patrocinio dell’Osservatorio nazionale sulla Salute della donna e dell’Ospedale dei Colli.
La giornata di studi è aperta a docenti, professionisti della salute, medici in formazione, studenti e cittadini per un confronto sul tema della promozione della salute femminile, attraverso la presentazione di esperienze e competenze finalizzate alla diffusione della prevenzione e promozione della salute femminile.
Introducono l’evento Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia; Vincenzo Viggiani, Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Antonio Giordano, Direttore generale dell’Ospedale dei Colli. Tra gli interventi previsti c’è la relazione di Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, sull’importanza di “fare rete” per promuovere la salute.
L’evento apre la Open Week della salute femminile promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, in programma fino al 28 aprile.
All’iniziativa ha aderito il Policlinico Federico II, offrendo alla donne counseling, servizi clinici e visite gratuite nell’ambito della cardiologia, diabetologia, oncologia medica e odontoiatria.
Viggiani, Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, ha dichiarato: “Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Osservatorio ad aderire alla settimana dedicata alla salute della donna, un’iniziativa concreta che consente di offrire servizi gratuiti per alcune delle aree specialistiche a maggior impatto femminile. Le donne tendono a farsi carico dei familiari e spesso sottovalutano i propri problemi di salute, ricorrendo al medico meno frequentemente. Rendere disponibili visite e counseling gratuiti è un’opportunità per avvicinare le donne ai servizi di prevenzione”.
Le visite devono essere prenotate (per informazioni: http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/).
This post was published on Apr 22, 2016 8:53
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…