Si è svolta a Piazza Vanvitelli la fiaccolata organizzata dalla V Municipalità per dire no alla violenza contro le donne, in occasione della Giornata Internazionale contro violenze e femminicidi. Alla manifestazione hanno preso parte oltre un centinaio di persone, da Piazza Vanvitelli il percorso ha seguito via Scarlatti, successivamente via Luca Giordano, per poi fermarsi a Piazza degli Artisti dove c’è stato un momento di preghiera per ricordare tutte le vittime con il parroco Massimo Ghezzi, che ha ricordato che ognuno di noi è sacro indipendentemente dalla religione di appartenenza o dal fatto che creda o meno in Dio.
L’organizzatrice della fiaccolata, Cinzia Del Giudice consigliera della V Municipalità e delegata alla progettazione per le pari opportunità, è scesa in piazza per sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della violenza contro le donne e gli è stato proposto di organizzare una manifestazione piuttosto che parlarne solo in convegni specifici. “In tutte e dieci le municipalità del comune di Napoli sono presenti i centri antiviolenza, quindi già c’è una fase di prima accoglienza.Ha così continuato la consigliera della V Municipalità. “Il passaggio successivo sarà quello di trovare dei centri per le donne che si allontanano dalle famiglie, e sensibilizzare soprattutto la polizia e gli organi giudiziali a questo fenomeno affinché non venga sottovalutato”.
“Oggi siamo qui per riportare l’attenzione sul problema della violenza nei confronti delle donne” ha commentato una cittadina presente alla fiaccolata “però dobbiamo ricordare che la violenza è un problema trasversale ai generi, alle categorie e all’età. E’ importantissimo comprendere che non è un problema che può essere dimenticato”.
Questo è il messaggio che ha lasciato l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente, che ha sottolineato l’importanza dello stare insieme in piazza per l’iniziativa contro la violenza sulle donne. “E’ bello essere qui grazie alla V Municipalità, qui il mio cuore batte più forte perché sono le strade e le piazze dove sono nata e cresciuta” ha aggiunto l’Assessore “Inoltre è partito il primo progetto comunale di sportelli concreti, presso le municipalità, che sono gli sportelli ‘RinG’, un primo punto importante dove poter avere assistenza psicologica, legale, ma soprattutto emotiva in un momento molto difficile” Ha concluso Alessandra Clemente.
This post was published on Nov 27, 2014 11:20
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…