Cronaca

Una estate da scienziati: a Città della Scienza un weekend dedicato a “Giochi di luce” e “Giochi di gas”

Nell’ambito del ricco programma “Estate 2025 a Città della Scienza“, il weekend del 12 e 13 luglio sarà dedicato all’esplorazione della luce e dei gas con due affascinanti science show. Prosegue così l’invito a bambini, famiglie e turisti a trascorrere i mesi più caldi in un ambiente ricco di novità e apprendimento interattivo, perché la scienza non va mai in vacanza.

Per il fine settimana del 12-13 luglio, i visitatori potranno partecipare a speciali eventi tematici: GIOCHI DI LUCE, un viaggio alla scoperta della natura sfuggente e ambigua della luce. Attraverso esperimenti diretti, si cercherà di comprendere come la luce si propaga, quali inganni può creare e quali preziose informazioni e leggi della natura è in grado di svelare; GIOCHI DI GAS: un’immersione nel mondo invisibile dei gas che compongono l’ambiente che ci circonda, come l’atmosfera. Lo show svelerà le proprietà di questi elementi spesso inodori e incolori attraverso esperimenti pensati per “catturarli” e rivelare le loro sorprendenti caratteristiche.

Oltre agli eventi speciali del weekend, il programma estivo di Città della Scienza continua ad offrire un’ampia gamma di attività “formato famiglia”. I visitatori potranno esplorare il museo interattivo del corpo umano: Corporea con visite guidate, scoprire il mondo da vicino nella rinnovata mostra Insetti & Co. e intraprendere un affascinante viaggio tra le stelle con gli spettacoli immersivi del Planetario.

Intanto continuano fino al 1º agosto (per poi riprendere dal 1º al 5 settembre 2025) i Campi Estivi: divertimento, apprendimento e scoperte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Il Museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16 e d’estate resterà chiuso solo dall’11 al 18 agosto.

This post was published on Lug 9, 2025 8:47

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

36 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago