Cronaca

Una estate da scienziati: a Città della Scienza un weekend dedicato a “Giochi di luce” e “Giochi di gas”

Nell’ambito del ricco programma “Estate 2025 a Città della Scienza“, il weekend del 12 e 13 luglio sarà dedicato all’esplorazione della luce e dei gas con due affascinanti science show. Prosegue così l’invito a bambini, famiglie e turisti a trascorrere i mesi più caldi in un ambiente ricco di novità e apprendimento interattivo, perché la scienza non va mai in vacanza.

Per il fine settimana del 12-13 luglio, i visitatori potranno partecipare a speciali eventi tematici: GIOCHI DI LUCE, un viaggio alla scoperta della natura sfuggente e ambigua della luce. Attraverso esperimenti diretti, si cercherà di comprendere come la luce si propaga, quali inganni può creare e quali preziose informazioni e leggi della natura è in grado di svelare; GIOCHI DI GAS: un’immersione nel mondo invisibile dei gas che compongono l’ambiente che ci circonda, come l’atmosfera. Lo show svelerà le proprietà di questi elementi spesso inodori e incolori attraverso esperimenti pensati per “catturarli” e rivelare le loro sorprendenti caratteristiche.

Oltre agli eventi speciali del weekend, il programma estivo di Città della Scienza continua ad offrire un’ampia gamma di attività “formato famiglia”. I visitatori potranno esplorare il museo interattivo del corpo umano: Corporea con visite guidate, scoprire il mondo da vicino nella rinnovata mostra Insetti & Co. e intraprendere un affascinante viaggio tra le stelle con gli spettacoli immersivi del Planetario.

Intanto continuano fino al 1º agosto (per poi riprendere dal 1º al 5 settembre 2025) i Campi Estivi: divertimento, apprendimento e scoperte per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni.

Il Museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16 e d’estate resterà chiuso solo dall’11 al 18 agosto.

This post was published on Lug 9, 2025 8:47

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

13 ore ago

“Il caso di Alessandro e Maria” al Teatro Serra: l’eterno Gaber torna in scena a Napoli con Giacomo Casaula e Laura Cascio

Dal 20 al 22 febbraio a Fuorigrotta la commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini…

15 ore ago

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni…

20 ore ago

Giugliano, tentata rapina ad una coppia in zona stadio: cresce l’allarme sicurezza

Ancora un episodio di violenza nell’area nord di Napoli. A Giugliano, nella zona dello stadio…

20 ore ago

“Adotta uno scrittore, una scrittrice” vola ad Addis Abeba con Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro

"Adotta uno scrittore, una scrittrice" – apprezzato progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane,…

20 ore ago

La Konovalova in gala a Cattolica il prossimo 22 febbraio

C’è un crescente vociare intorno alla serata finale dell’International Talent Award del 22 febbraio al…

20 ore ago