Cronaca

Una 13enne in passerella per Miss Italia in Campania, è polemica: cacciato organizzatore

Una tredicenne sfila in passerella in un concorso di bellezza che sarebbe riservato alle 17enni per consentire loro, alla maggiore età, di partecipare a Miss Italia.

Il video della ragazzina in bikini e tacchi alti è diventato virale sui social, Selvaggia Lucarelli ha rilanciato e condannato sulla sua newsletter “Vale tutto” la “sessualizzazione” della minorenne.

E la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, manda via l’esclusivista regionale della Campania per il concorso, Antonio Contaldo, impegnato da molti anni nel ruolo, ritenuto responsabile di aver violato il regolamento.

“L’organizzatore – si legge nella nota ufficiale di Mirigliani – ha consentito nei giorni scorsi la sfilata in passerella, come ‘Mascotte’, ad una ragazza di 13 anni, trasgredendo il regolamento. La figura di “Mascotte”, introdotta molti anni fa, è limitata alle ragazze di 17 anni. La partecipazione al Concorso vero è proprio va dai 18 a 30 anni”.

La patron si è detta molto dispiaciuta e ha ricordato che Miss Italia ha regole molto precise da rispettare. “È incredibile l’errore compiuto dal nostro collaboratore – ha affermato Patrizia Mirigliani -. Ho elevato l’età delle Miss a 18 anni proprio per evitare la presenza di minorenni, una regola, a maggior ragione, da rispettare tra le mascotte”. L’ultima Miss Italia di minore età è stata, nel 2001, la diciassettenne Daniela Ferolla.

La tredicenne, salendo sul palco e ripresa dai telefonini, si era rivolta alla giuria descrivendosi così: “Ho 13 anni, sono una ragazza molto determinata e piena di sogni, vorrei fare la modella e già da oggi i social mi danno una spinta in più per credere a me stessa”.

This post was published on Ago 13, 2025 9:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale e la nuova estetica dei social media

Nuova estetica. Selfie perfetti e scenari generati: l’IA invade i social. Dalla Rhode aesthetic ai…

59 minuti ago

“Lettera di un pastassino”: Michele Lettera in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio

A Napoli tre serate tra ironia, cibo e satira sociale con uno spettacolo che prende…

3 ore ago

Maschio Angioino, sabato 7 febbraio presentazione del libro “Giorgio Ascarelli il visionario che inventò (il) Napoli” di Nico Pirozzi

Napoli e il Napoli (a 100 anni dalla fondazione) raccontati attraverso il suo geniale, generoso,…

3 ore ago

Trianon Viviani, sabato 7 febbraio l’omaggio a James Senese

Sabato 7 febbraio, il teatro pubblico di Forcella dedica una giornata al grande sassofonista recentemente…

3 ore ago

Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli, da sabato 7 febbraio ‘Lettera a un bambino mai nato’ di Oriana Fallaci

Annamaria Russo porta in scena uno dei testi più controversi e discussi della giornalista e…

3 ore ago

Nasce “Più di un Parco”: il Cilento si racconta oltre i confini della natura

Raccontare un territorio non significa solo descriverlo, ma farne emergere l’anima. È da questa idea…

6 ore ago