Categories: Cultura

Un video inedito sul web ricorda Massimo Troisi

Domani, giovedì 19 febbraio, Massimo Troisi avrebbe festeggiato 62 anni e i fan storici che lo hanno reso un mito pop, oggi, per l’occasione hanno diffuso in rete uno speciale video inedito. Quest’ultimo è un backstage della sua ultima opera cinematografica come regista, il film Pensavo fosse amore invece era un calesse, scritto con Anna Pavignano e girato con Francesca Neri nel ruolo di Cecilia. Massimo Troisi, nel ruolo di Tommaso, attorciglia la storia intorno a una giovane coppia di fidanzati in procinto di sposarsi ma che poi annullerà le nozze. Il tema intorno al quale ruota tutto il film è l’amore coniugale.

Un video amatoriale inedito ricorda il Massimo Troisi di Pensavo fosse amore invece era un calesse

Il video diffuso sul web risale al 13 luglio 1991 ed è stato registrato sull’isolotto di Megaride e precisamente tra i ristoranti e locali del Borgo dei Marinari. L’atmosfera sul set, per quanto frequentata da curiosi e fanatici, rimane tranquilla e professionale.

Come ricorda Cristiano, un iscritto al Blog dedicato all’autore di San Giorgio a Cremano, “amicidimassimotroisi“, è stato scelto il particolare in cui Enea (Marco Messeri) giunge per portare via Cecilia con il suo ciclomotore. Enea arriva proprio nel pieno di una conversazione tra Tommaso e Cecilia sulla vita di coppia: “Ah, avete deciso di comprare [casa]…come mai? Che, avete problemi? Ma se uno sta bene insieme, non capisco perché deve andare a prendere…uno dice “Viviamo insieme” quando vuol dire che le cose non vanno…Infatti poi quando peggiorano dice: “Perché non ci sposiamo?”…che proprio cominciate che non ce la fate più: “Che facciamo un figlio?”. E quando alla fine vi odiate ma siete vecchi, dite “Che ci lasciamo proprio adesso che siamo vecchi?!“.

Il 21 dicembre 1991 il film uscì nelle sale e fatturerà 15 miliardi di lire, un successo riconosciuto, anche, da due Nastri d’argento (per la migliore attrice protagonista – Francesca Neri – e la migliore colonna sonora – Pino Daniele -), un Ciak d’oro, un David di Donatello per il miglior attore non protagonista (Angelo Orlando) e un Golden globe per la colonna sonora (a Pino Daniele).

This post was published on Feb 18, 2015 14:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 minuti ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

59 minuti ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 ora ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

3 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

8 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

8 ore ago