Categories: Cultura

Un romanzo distopico: “Thousands Traces – il mondo perfetto”, di Diana Dorato

Recensione di “Thousands Traces – il mondo perfetto”, romanzo di esordio di Diana Dorato.

“Thousands Traces – il mondo perfetto”, pubblicato con Amazon, è il romanzo di esordio di Diana Dorato come scrittrice. Diana, insegnante di lettere al liceo “L.B. Alberti” di Napoli, è un’appassionata di gialli e di letteratura distopica.

Educata dal papà al piacere della lettura fin dalla più tenera età, nello svolgimento della sua professione si è sempre prodigata per trasmetterlo anche ai giovani dimostrando loro quanto sia breve il passo dalla lettura alla scrittura: la prima permette di ampliare la conoscenza, la seconda di propagarla e di esprimere la creatività personale che sottolinea l’unicità e l’irripetibilità di ogni essere umano.

Diana Dorato

Il libro in questione è la prova evidente del suddetto messaggio; “Thousands Traces – il mondo perfetto” è un romanzo distopico che, come è ovvio per questo genere letterario, narra di una storia fantastica con risvolti tragici e spaventosi. I lettori più attenti e conoscitori della lingua inglese noteranno subito un errore nel titolo ma attenzione: è voluto! “Thousands” invece di “Thousand” anticipa il messaggio insito nella storia e cioè che la perfezione esteriore delle cose non ha valore se non corrisponde a quella della loro essenza e, per scoprire quest’ultima, è indispensabile conoscerle da vicino. La lettura delle situazioni che si susseguono nel mondo irreale del racconto, porta il lettore più attento a riflettere sulla attuale società ed a chiedersi: e se fosse una metafora della nostra realtà?

I lettori possono addentrarsi in un mondo apparentemente perfetto nel quale il vivere correttamente nel rispetto delle regole civili permette di guadagnare punti; praticamente la gratificazione ha il sopravvento sulla sanzione! Scelta pedagogica che ha sempre dato ottimi risultati … con i bambini! Ma applicata alla società che risultati offre? Lo si apprende continuando la lettura; di pagina in pagina si scopre la veridicità del detto “non è tutto oro quello che luccica”!

This post was published on Set 1, 2021 14:43

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

9 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

18 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

18 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

20 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago