Con la raccolta delle piccole piante di farnia e l’avvio dei lavori per la creazione un vivaio forestale, la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni torna ad accogliere i cittadini, all’aria aperta e in totale sicurezza. Fino a luglio sono previsti infatti una serie di appuntamenti di volontariato aperti ad adulti e famiglie. Un altro piccolo passo verso il ritorno a una normalità da troppo tempo negata dopo il lungo stop imposto dalla pandemia da Covid-19. Un modo, inoltre, per permettere alla cittadinanza di partecipare fattivamente al recupero e alla salvaguardia di luoghi e spazi della Riserva Naturale WWF, per far sì che tutti sentano questa splendida area verde un po’ loro, e abbiano consapevolezza dell’importanza della cura.
Nei prossimi appuntamenti, i volontari potranno contribuire alla creazione di una checklist della rinnovazione e/o delle specie aliene (19 giugno), aiutare a tenere pulito il terreno agricolo prospiciente l’ingresso agli Astroni (1 luglio) e dare una mano a censire gli alberi monumentali della Riserva (8 luglio). Il calendario, con le informazioni per partecipare agli eventi, è consultabile alla pagina https://www.abcdastroni.it/aperte-le-iscrizioni-per-le-attivita-di-volontariato-in-partenza-dal-29-maggio/.
Le attività sono programmate nel rispetto della vigente normativa atta a contenere la pandemia da Covid-19. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio Whatsapp al numero (+39) 392.32.31.220 oppure inviando una e-mail all’indirizzo m.sasso@crateredegliastroni.org.
Gli appuntamenti coi volontari sono solo l’ultima delle iniziative ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere. Il progetto, sostenuto da Fondazione con il SUD, mette insieme enti, istituzioni, università, associazioni e privati con l’obiettivo di tutelare e preservare la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni e tutte le aree limitrofe incluse nella straordinaria riserva naturale a cavallo tra Napoli e Pozzuoli. Le altre attività del progetto continuano incessantemente: ABCD continua il suo percorso di sensibilizzazione nelle scuole col progetto Scintille e negli scorsi giorni ha messo a punto un protocollo di salvaguardia della biodiversità e prevenzione di incendi rivolto alle attività della zona. Resta sempre aperta inoltre l’app ABCD, scaricabile da Google Play ed App Store, che oltre a contenere informazioni sul Oasi WWF Cratere degli Astroni permette di segnalare in tempo reale incendi e situazioni di potenziale rischio a ridosso dell’area della Riserva Naturale.
This post was published on Giu 4, 2021 10:21
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…