Un gobbo napoletano: Lodi, Diamanti, Bonera: acquisti senza senso? Parliamone.

Si vocifera che la Juventus voglia portare in bianconero uno o due (tutti e tre sembra difficile e, questo sì, con poco senso) dei giocatori del titolo. Il regista del Catania Francesco Lodi, su cui sembra esserci una trattativa ben avviata. I dirigenti avrebbero già contattato Alessandro Moggi, procuratore del calciatore. E’ valutato 6 milioni. Sui forum molti utenti mugugnano, si strappano le vesti. Stiamo calmi. Lodi, regista di 29 anni, non sarebbe il post-Pirlo, il suo erede, ma verrebbe per far rifiatare Pirlo. Onestamente, diciamolo, Andrea in molte partite ha mostrato di essere a corto di fiato e quando manca il fiato mancano anche le giocate. Avrebbe bisogno di un ricambio affidabile.

Marrone ormai è diventato il difensore centrale su cui si può fare affidamento in caso di assenza di Bonucci. Pogba ha un grandissimo futuro davanti a sé, ma il ruolo non è proprio quello. Francesco Lodi ha un sinistro ottimo, sa lanciare, sa tirare dalla lunga distanza, da calciare i calci piazzati (la Juventus ha segnato pochissimo su calcio piazzato indiretto), quindi, perché non averlo a disposizione in caso di necessità, un giocatore tecnico in più non fa mai male.

Passiamo a Diamanti. Beh, le sue caratteristiche non sono molto diverse da Lodi, il fantasista del Bologna gioca più avanzato ed è maggiormente abile nel passaggio filtrante che nel lancio dai 40-50 metri. Con lui Conte potrebbe cambiare modulo, anche a partita in corso. Le perplessità su di lui, però, sembrano più fondate. Giocatore che non ha mai negato di essere un anti-juventino. Il clima che troverebbe non sarebbe dei più teneri. Il suo prezzo, senza contropartite tecniche, dovrebbe essere anche più alto, circa 10 milioni. Anche il suo carattere non sembra dei più facili da gestire. Diamanti risulta essere molto più un’incognita rispetto a Lodi, acquistare entrambi non avrebbe molto senso. Tra i due meglio Lodi.

Bonera. Il difensore del Milan arriverebbe a zero, è duttile, è esperto, non è un fenomeno, ma non sarebbe un titolare. Prendere un panchinaro a zero quali problemi potrebbe comportare? Certo, l’affare Lucio non è stato, col senno di poi, un colpo di genio, ma c’è da dire che il difensore brasiliano, più volte, aveva dichiarato di volere più spazio. Bonera sembra essere, invece, un giocatore con meno pretese. Con Chiellini, Bonucci, Barzagli, Caceres, Peluso in rosa, un Bonera a ”zero euri” ci può anche stare.

In conclusione, gli acquisti di almeno due di questi giocatori (Lodi e Bonera), se confezionati insieme a quelli di giocatori di livello superiore, soprattutto in attacco, non sarebbero una pazzia. L’importante è non spendere troppo per poi togliere fondi per un attacco che per forza di cose dovrà ricevere una revisione.

This post was published on Mag 14, 2013 15:54

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

4 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

20 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

21 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

21 ore ago