Un fiore per Maurizio Estate – “ …gli eroi son tutti giovani e belli….” così dice Francesco Guccini in una delle sue canzoni più conosciute, si Maurizio Estate è un eroe, un eroe sociale perché il 17 maggio del 1993, non si girò dall’altra parte, quando due delinquenti tentarono di fare uno scippo ad un suo cliente dell’autofficina, intervenne e svento il furto, per poi essere ammazzato, a 17 anni, in modo crudele a barbaro dagli stessi poco dopo, con l’aiuto del clan camorristico locale.
Maurizio Estate è un esempio per tutti noi, un esempio di bene comune, di solidarietà, una storia che è degna di essere raccontata alle giovani generazioni, per non far vincere il male e il dolore che camorra e corruzione generano intorno a noi.
I familiari di Maurizio, la F.A.I., Libera, la fondazione POLIS, la Municipalità Chiaia-Posillipo-S. Ferdinando, il comune di Napoli, vogliono ricordare Maurizio proprio nel giorno del 28° anniversario della morte, depositando un fiore, alle 17,30 nell’atrio via Vetriera a lui dedicato, insieme ad un momento di memoria con: Davide Estate (nipote di Maurizio), Vittorio Ciccarelli (F.A.I.), Celeste Giliberti (referente presidio locale di Libera), Don Tonino Palmese (presidente della Fondazione POLIS), Francesco de Giovanni (presidente Municipalità 1), Alessandra Clemente (assessore Comune di Napoli), Enza Rando (vicepresidente di Libera), Carmen Del Core (presidente coordinamento familiari delle vittime innocenti delle mafie).
Fare memoria del giovane Maurizio e di tutte le vittime innocenti delle mafie e del loro sacrificio, ma soprattutto per mandare un messaggio alle giovani generazioni, che questa nostra bella ed amara città, seppur ferita, reagisce e si ribella.

UN FIORE PER MAURIZIO ESTATE

Antonio D’Amore referente provinciale Associazione LIBERA contro le mafie

This post was published on Mag 16, 2021 14:00

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

4 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

6 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago