Ieri, venerdì 15 maggio, l’amministrazione comunale di Napoli con l’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco, ha aderito alla campagna #Unite4Heritage, lanciata, dal Direttore generale dell’Unesco Irina Bokova, per contrastare la distruzione del patrimonio culturale e monumentale delle aree medio orientali colpite dai recenti conflitti tra cui Iraq e Siria.
In tutta Italia e per un giorno, alcuni dei principali monumenti dichiarati patrimonio mondiale dall’Unesco sono stati parzialmente coperti da un drappo nero per rendere pubblico cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per la distruzione di tanti beni di rilevanza storico-culturale mondiali. Il Comune di Napoli ha scelto Piazza Dante, nel cuore del centro storico, come simbolo di solidarietà.
“Dobbiamo rispondere – ha affermato il Direttore generale dell’Unesco – dimostrando che lo scambio e il dialogo tra le culture è la forza trainante per tutti. Dobbiamo rispondere dimostrando che la diversità è sempre stata e rimane oggi un punto di forza per tutte le società. Dobbiamo rispondere in piedi contro le forze di frammentazione, rifiutando di essere divisi in ‘noi’ e ‘loro’. Dobbiamo rispondere sostenendo il nostro patrimonio culturale come la repubblica di tutta l’umanità”.
This post was published on Mag 16, 2015 12:33
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…