Categories: Cultura

Un avvincente esordio per la scrittrice Sarah Mustafa con il suo romanzo “La spia ha i capelli rossi”

La talentuosa scrittrice pavese Sarah Mustafa inizia la sua avventura editoriale con un romanzo avvincente che trasporta i lettori in un viaggio intriso di mistero, passione e segreti sepolti nel passato. Edito dalla casa editrice partenopea Homo Scrivens, l’autrice entra nel mondo dell’editoria con un libro che farà parlare di sé grazie alla sua anima piena di passione, di storia e cultura.

Trama

Il giorno in cui la sorte di un popolo veniva decisa, una donna scriveva il proprio destino Leyla, studentessa italo-palestinese, sceglie la Giordania come sede del suo stage universitario. Ciò che l’ha spinta a tornare nel luogo della sua infanzia non è tuttavia un sentimento nostalgico, piuttosto un’urgenza: deve conoscere la verità sulla morte di una ragazza avvenuta quasi sessant’anni prima e nella quale sembra coinvolta una donna dai capelli rossi che potrebbe essere Farida, sua nonna. Nel tentativo di provarne l’innocenza, Leyla ritorna nel campo profughi dov’è cresciuta e, con l’aiuto della cugina Iman, cerca di ricostruire gli eventi a partire dalla Nakba palestinese. La sua ricerca si spinge tanto oltre da mettere in pericolo anche Gabi, il ragazzo israeliano con cui, nonostante la diversa appartenenza, ha stretto un legame di sincera amicizia. Il suo rapimento nasconde un ulteriore mistero…

La trama del romanzo si dipana attraverso i ricordi della Nakba palestinese, gettando luce su eventi storici cruciali che hanno plasmato il destino di intere comunità. Mentre Leyla si avventura sempre più nel cuore del mistero, il suo legame con Gabi, un ragazzo israeliano, viene messo alla prova, portando a un climax avvincente e ricco di suspense.

“La spia ha i capelli rossi” non è solo un romanzo di suspense, ma anche una riflessione profonda sull’identità, la memoria e le relazioni umane. Sarah Mustafa ha sapientemente intrecciato elementi di storia, cultura e intrighi per creare un’opera letteraria coinvolgente e indimenticabile.

Il libro, uscito il 13 marzo 2024, è disponibile su Amazon e sullo shop online della casa editrice Homo Scrivens.

Amazon | Homo Scrivens

Biografia

Nata nel 1979 a Pavia, dove si è laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, nel 2006. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in un campo profughi palestinese in Giordania insieme alla famiglia del padre; lì ha conosciuto la realtà di cui narra nelle sue storie. Oggi Sarah vive tra Italia e Medio Oriente tenendo sempre una penna e un taccuino a portata di mano.

This post was published on Mag 6, 2024 9:25

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago