Pio Ruggiero a canestro con Livorno (foto Accardo)
Rinfrancata dallo splendido successo ottenuto mercoledì sulla capolista Livorno (terza vittoria nelle ultime quattro partite), la Malvin si appresta a tornare in Romagna una settimana dopo aver giocato a Faenza: per la 28^ giornata del campionato di Serie B Nazionale infatti Spizzichini e compagni saranno di scena al PalaCosta di Ravenna per uno scontro diretto con una delle tre squadre con cui condivide la decima piazza a quota 22 punti.
La OraSì di coach Auletta può tranquillamente essere annoverata tra le rivelazioni positive di questo torneo, ha avuto fin qui un percorso lineare e nell’ultima uscita in casa ha battuto una big come Caserta. I romagnoli, che si erano imposti anche all’andata nella gara d’esordio al PalaCasoria (65-74), proveranno a chiudere un 2-0 che potrebbe proiettarli verso una classifica ancora più interessante, la stessa a cui potrebbe ambire la PSA con un colpo corsaro che le darebbe spinta ed entusiasmo.
Quattro i giocatori giallorossi stabilmente in doppia cifra fin qui: il top scorer è il candidato MVP Rolandas Jaktas, ala-pivot dalla doppia dimensione offensive che sta producendo 13.3 punti (46% dall’arco!) con 7.3 rimbalzi e 2.5 assist. Ne aggiunge 13 la guardia-ala Brigato, altro tiratore importante (36% dai 6.75), mentre sono 11.9 i punti portati in dote dal playmaker Dron, giocatore pericoloso ed imprevedibile che fu mattatore a Casoria con 20 punti. A fare da raccordo tra i reparti c’è poi l’eclettico Paolin, che combina 11 punti, 3.7 rimbalzi e 3 assist, mentre in ala grande evoluisce l’ex di turno Enzo Cena, che sta registrando 9.1 punti e 4 rimbalzi a partita. Importante anche l’impatto di Naoni (7.8 in meno di 19’ d’impiego), Ghigo e Feliciangeli, mentre sta guadagnando minuti e responsabilità il giovane lungo Morena.
Qui Malvin – Con le rotazioni ridimensionate e la spia della benzina accesa, ma anche con tanto entusiasmo scaturito dall’impresa infrasettimanale contro la Pielle, la Malvin fa rotta su Ravenna e su una partita che metterà in palio 4 punti anziché 2.
Ne sono consapevoli i ragazzi di coach Gandini, che proveranno a dar seguito ad un momento di crescita. “Sappiamo che quella di Ravenna sarà una trasferta difficile contro una squadra insidiosa – dice Pio Ruggiero, tra i protagonisti della vittoria di mercoledì –. Sono forti, hanno un’identità precisa, due terminali offensivi di rilievo come Jakstas e Dron e un gruppo di giovani che sta facendo molto bene. Noi dovremo essere prima di tutto bravi in difesa a contenerli il più possibile, e in attacco l’obiettivo è dare continuità a ciò che abbiamo fatto con Imola e Livorno, giocando di squadra e condividendo tiri e responsabilità”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaCosta di piazza Caduti sul Lavoro, a Ravenna, domenica alle 18:00. Arbitreranno i Signori Tommaso Mammola di Chiavari (GE), Tommaso Rinaldi di Livorno e Marco Pratola di Francavilla a Mare (CH). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.
This post was published on Feb 20, 2026 16:58
Caduta di fango, pietre e alberi nella notte: strada interdetta e bus deviati Una frana…
Il weekend del 21 e 22 febbraio 2026, Città della Scienza invita il pubblico a…
Domenica 22 febbraio, alle 10.15, c’è un’occasione rara per entrare in uno dei luoghi meno…
Attrice, cantante e interprete raffinata della tradizione partenopea, si è spenta a Napoli. Lavorò con…
Dalla bellezza filtrata alla dissonanza percettiva, questo il nuovo dibattito dei film in costume. Hai…
Appuntamento sabato 21 febbraio a Villa Avellino Rigenera un libro, BookCrossing a Pozzuoli: un viaggio…