Sport

Un altro black out fatale, Malvin sconfitta a Ferrara

Sesta sconfitta stagionale per la Malvin, al PalaBondi vince Ferrara (80-64) che spezza l’equilibrio con un perentorio 33-8 fatto registrare tra il 15’ (23-25) e il 26’ (58-33). Per i campani, che pure erano partiti bene, un black out devastante coronato anche da una serataccia ai liberi (9/20 il dato statistico). Hahn top scorer a quota 14, in doppia cifra anche Taddeo (12) e Ruggiero (10)

LA PARTITA – C’è Castaldo nei 10 per la Malvin che ha lasciato a casa l’acciaccato Spizzichini e che conferma il quintetto base che aveva approcciato la partita con Faenza: accanto ad Hahn ci sono Rota e Petracca mentre è Ruggiero a far coppia con Seck sotto i tabelloni. Anche Benedetto va con i suoi 5 standard, con Pellicano e Santiago a dividersi oneri e onori di regia, Solaroli a fare da raccordo tra i reparti e Tio Tiagande e Renzi a presidiare l’area colorata.  Di Hahn il canestro che apre la contesa mentre è Ricky Rota a segnare i 7 punti consecutivi che valgono il 4-9 dopo 3’30. Ferrara sembra sorpresa, e gli ospiti ne approfittano per allungare sul 6-13 (5’) con Seck e Ruggiero. C’è time out per i locali, quando si torna in campo Hahn replica a Renzi, poi però gli estensi fanno 7-0 e all’8’ sono di nuovo a -1 (14-15). E’ Taddeo in questa fase a tenere avanti la Malvin ed è sempre lui a segnare sulla sirena il canestro del 16-21.
Il secondo quarto si apre con diversi errori commessi su entrambi i fronti poi è Marchini a rompere il silenzio e a riportare sotto i suoi (21-22 al 12’). La parità è ristabilita 2 minuti dopo a quota 25, Seck avrebbe subito la palla per riportare avanti i suoi ma viene fermato da un contestatissimo fischio arbitrale e così la Adamant può prendersi il suo primo vantaggio della serata con un gioco da 3 punti di Sackey (28-25 al 16’). I napoletani sono in rottura prolungata (solo 4 punti in quasi 7 minuti), Taddeo trova un bellissimo canestro in percussione ma è un lampo nella notte e così i padroni di casa possono scappare via fino al 36-27 del 19’. Stavolta è Gandini a fermare il gioco, quando si riprende però Taddeo fa 0/2 dalla lunetta, poi sbagliano anche Seck e Giorgi e così il triplone sulla sirena di Santiago vale il +12 ferrarese a metà gara. Il parziale del secondo quarto, 23-6, è pesantissimo.
Si riprende con un canestro istantaneo di Solaroli (41-27), l’ala ferrarese poi ne mette altri 5 in circa 2 minuti e così al 23’ il tabellone dice 46-30 con la Malvin che continua a sembrare in grande difficoltà. Gandini vuole parlarci su, quando si riprende Berra trova dai 6.75 il primo canestro della sua serata ma dall’altro lato segna anche Renzi e poi è Tio Tiagande a firmare il +18 Adamant sull’ennesimo rimbalzo offensivo dei locali (51-33 al 25’). Altro time out, ma lo seguono due palle perse consecutive dei campani e così al 26’ Ferrara è a +25 (58-33). I canestri di Giorgi e Berra ritoccano lievemente il passivo prima dell’ultimo break (62-44), ma la montagna da scalare negli ultimi 10’ resta comunque ripidissima e toccherà provare ad attaccarla senza coach Gandini, che nell’intervallo viene sanzionato suo secondo fallo tecnico ed espulso. Al 33’ Hahn in percussione realizza il canestro del -14, Seck ne rosicchia un altro pochi secondi dopo (67-54) ma è probabilmente l’ultimo sussulto orgoglioso dei campani. I romagnoli ripartono con un 4-0 firmato Pellicano-Sackey e vanno a chiudere sull’80-64.

Il dopogara del responsabile del progetto PSA Maurizio Balbi – “Davanti ad una prestazione come quella di questa sera bisogna innanzitutto chiedere scusa a tutti coloro che ci seguono con passione e ai nostri sponsor che ci sostengono nonostante le mille difficoltà affrontate negli ultimi tempi.  E poi ovviamente bisogna prendersi le proprie responsabilità, e lo faccio io per primo. E’ ormai palese, abbiamo commesso degli errori e dovremo provare a correggerli nei prossimi giorni con decisioni che potrebbero anche essere drastiche. Siamo tutti in discussione, il tempo delle scuse e degli alibi è terminato”. 

ADAMANT FERRARA 80
MALVIN PSA BASKET 64

(16-21, 39-27; 62-44)
FERRARA: Pellicano 5, Santiago 17, Solaroli 15, Tio Tiagande 4, Renzi 17; Caiazza, Marchini 6, Bellini 2, Sackey 6, Casagrande 6, Dioli 2. N.e.: Brancaleoni. All.: Benedetto.
MALVIN: Hahn 14, Rota 9, Petracca 3, Ruggiero 10, Seck 4; Berra 6, Taddeo 12, Giorgi 5, Mehmedoviq 1. N.e.: Castaldo. All.: Gandini.
ARBITRI: Wasserman di Trieste, Gallo di Padova e Colussi di Cordenons (PN).
NOTE – Tiri liberi: Ferrara 15/19, Malvin 9/20. Uscito per 5 falli Caiazza. Espulso Gandini.

This post was published on Ott 30, 2025 8:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

22 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

27 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

49 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago