Un aggettivo per descrivere i napoletani: se andassimo al Nord, per molti sarebbe immediato e istintivo: “terroni”. Ha fatto storia il video con un giovane scalmanato Matteo Salvini che cantava un coro contro i napoletani che recitava più o meno così: “colerosi, terremotati, voi con il sapone non vi siete mai lavati”. Il buon Matteo disse che si trattava di semplici e goliardici cori da stadio. Purtroppo, soprattutto negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una continua denigrazione ed offesa del nostro popolo e della nostra città e i media, che spesso potrebbero svolgere un’importante opera di prevenzione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, non solo non fanno nulla, ma spesso cavalcano l’onda del razzismo e dell’intolleranza, perché fa audience.
Ma noi abbiamo invece scelto di chiederlo agli stessi napoletani: come definirebbero i loro concittadini con un aggettivo? Ne sono usciti moltissimi, non sempre positivi, anche perché, si sa, noi siamo auto-ironici, fino all’eccesso, fin quasi all’autolesionismo. Siamo molto orgogliosi, campanilisti, ma anche molto severi con noi stessi. I napoletani spesso non parlano bene di Napoli e dei napoletani, molto probabilmente lo fanno per troppo amore, ma spesso in questo modo non fanno altro che confermare le già negative opinioni che il resto del mondo spesso ha dei napoletani. A noi piace ricordare soprattutto un aggettivo, molto ricorrente nelle risposte che abbiamo raccolto e che, secondo noi ci descrive e ci racconta in maniera completa: “solari“. Voi che ne dite?
This post was published on Mar 8, 2015 16:54
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…