Categories: Cronaca

Tweet sui giovani di Scampia, le scuse del docente: “Volevo dire il contrario”

La nota di Francesco Venier, il docente dell’Università di Trieste autore di un tweet considerato offensivo sui giovani di Scampia e la ‘dote Letta’

Sono profondamente dispiaciuto per l’accaduto e per aver causato tanta amarezza. La mia unica intenzione era invitare a chiedersi se offrire una dote una tantum ai diciottenni fosse un modo efficace di aiutare i giovani, soprattutto in contesti urbani che, per tanti motivi, possono essere considerati più complessi“. Lo scrive in una nota Francesco Venier, il docente dell’Università di Trieste autore di un tweet considerato offensivo sui giovani di Scampia e la ‘dote Letta‘.

Chi sa dirmi cosa farebbero con i 10 mila euro i diciottenni di Scampia?“, questo era stato giorni fa il messaggio, corredato da una fotografia che ritrae tre ragazzi incappucciati. Il post ha suscitato polemiche e l’Università e il Rettore in particolare si sono dissociati da esso. “Le mie intenzioni, quindi, erano l’esatto contrario di quelle che possono essere apparse: il mio pensiero è che ci possano essere modi più costruttivi per aiutare le nuove generazioni“, prosegue la nota del professore.

Venier, tra l’altro, sottolinea di aver “con convinzione firmato e sostenuto il manifesto di “Parole O_stili” (contro l’uso del linguaggio violento nella rete, ndr), partecipando anche attivamente agli eventi dell’associazione nata proprio per ridurre il carico di odio della rete. Purtroppo, questa volta l’ho scatenato io, inopinatamente, e mi scuso di nuovo con tutti quelli che posso aver ferito, in particolare con i giovani di Scampia che, cadendo in un luogo comune, ho inopinatamente citato“, conclude Venier. (Minacce a Saviano e Capacchione, condannato il boss dei Casalesi)

This post was published on Mag 25, 2021 11:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago